ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto in Venezuela.Scossa di magnitudo 7.5. Crollano edifici a Caracas - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

LFOUNDRY, DI GIROLAMO (M5S): "QUALCHE SPIRAGLIO, MA ORA C’È BISOGNO DI FATTI CONCRETI"

AVEZZANO - " Questa mattina ho preso parte all’incontro sulla vertenza LFoundry tenutosi al Ministero delle imprese e del made in Italy...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 10 novembre 2017

TROVATO VELENO PER GATTI. ESPOSTO DELL’ENPA IN PROCURA

SULMONA – Un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Sulmona contro ignoti è stato presentato da Franca Ferroni, guardia zoofila dell’Enpa, per il fenomeno dell’avvelenamento dei gatti nel viale di Sant’Antonio a Sulmona. Per fortuna non si registrano vittime ma la Ferroni nei giorni scorsi ha individuato la sostanza velenosa che è stata posto nei pressi di un condominio con evidenti rischi non solo per gatti e animali ma per la pubblica incolumità.
“Nessuno ha il diritto di mettere in circolazioni questi veleni. E’ vietato dalla legge e il responsabile è punito con la sanzione prevista dal codice penale”- ricorda la guardia zoofila. Il riferimento è all’articolo 544 ter del codice penale, secondo il quale, “chiunque, per crudeltà o senza necessità , cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro . La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi”. Ma la Ferroni rilancia l’allarme anche sul fenomeno del randagismo felino che ha assunto connotati preoccupanti in città. Solo nella zona sud, quella che va da Porta Napoli a via Silvestro Di Giacomo, si contano almeno 90 gatti abbandonati. L’appello dell’Enpa è rivolto a chi ha tempo e voglia di adottare gli animali. Una tirata d’orecchia arriva per “chi riceve i fondi e deve sensibilizzare” ma anche al Comune di Sulmona e a Regione Abruzzo perché- conclude Ferroni- “devono intercettare i fondi per costruire un cimitero per animali e un rifugio per gatti”.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina