ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Crolla una palazzina a Roma, ci sono feriti. "Esplosione per una bombola". Coinvolti tre edifici - I funerali di Bossi, coro contro Salvini in camicia verde. Meloni a Pontida, i militanti: 'Secessione' - Aperti i seggi per il referendum, si vota oggi e domani - Pontida si prepara all'addio a Bossi, un funerale di popolo - È morto Paolo Cirino Pomicino, ministro dei governi Andreotti - Una valanga in Alto Adige travolge 25 scialpinisti, 2 morti e 5 feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Referendum, l'affluenza alle 12 sfiora il 15%. Si vota fino alle 23

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Autorità del sistema portuale, a Ortona l'ufficio decentrato - Borsacchio, il ministero dell'Ambiente boccia il taglio della Riserva- L'IA nei cantieri, start-up pescarese vince il Premio Cambiamenti interregionale -

Sport News

# SPORT # Serie B: Empoli - Pescara 4 - 2 - CANICATTI' - SULMONA FUTSAL 0 - 3 il Sulmona Futsal vola ai playoff per il terzo anno consecutivo - Alessandro Del Piero sarà alla seconda edizione del premio Vincenzo Zucchini - Verso Empoli-Pescara: toscani in crisi, 6 punti nelle ultime 12 gare - Pescara solido e spietato, salvezza a -2 - Serie B Pescara Entella 3-0 Gorgone: “Gruppo straordinario"-

IN PRIMO PIANO

OVIDIANA SULMONA - RENATO CURI ANGOLANA 1 - 4

SULMONA - " Nel corso della ripresa la Renato Curi Angolana conquista una vittoria preziosa al Pallozzi di Sulmona contro l'Ovidian...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 18 ottobre 2017

TUTTO PRONTO A PREZZA PER LA RIEVOCAZIONE STORICA DI MALMOZZETTO

PREZZA - Si svolgerà a Prezza, domenica 22 ottobre, la seconda edizione della rievocazione storica della vicenda di cui fu protagonista il comandante normanno Ugo di Malmozzetto.
Una edizione che comprende più momenti che animeranno l’intero pomeriggio.
Alle 15,30, nella sala del Dopolavoro, sarà firmato il “Protocollo di intesa” con l’Università D’Annunzio di Chieti per la continuazione della ricerca sulla vicenda storica e le sue conseguenze negli anni successivi.
A firmare il protocollo il Pro Rettore dell’ateneo teatino, Stefano Trinchese, ed i sindaci di Prezza, Popoli, Tocco da Casauria e Castiglione a Casauria.
Si tratta di uno dei primi esempi di “cooperazione culturale” in Valle Peligna, che potrà fungere da traino per i comuni limitrofi anche su altri argomenti di carattere culturale, in un territorio che ha radici comuni.
Alle ore 17 partirà il “Corteo Storico” durante il quale sfileranno i figuranti in costume d’epoca per le vie del paese per poi concentrarsi in Piazza Umberto I. Al corteo parteciperanno anche i gonfaloni dei comuni, i sindaci ed anche rappresentanze di altre rievocazioni storiche che si svolgono sul territorio del centro Abruzzo.
Il momento culminante alle ore 19. In piazza Umberto I si svolgerà la rievocazione storica della cattura, della prigionia e della morte di Malmozzetto alla quale parteciperanno molti cittadini del paese che hanno ricostruito in questo anno i costumi dell’epoca della vicenda.
A guidare la rappresentazione il regista sulmonese Pietro Beccattini che da un anno lavora con i protagonisti della rappresentazione per insegnare loro i segreti per rendere quanto più credibile possibile lo spettacolo. Saranno presenti macchine da guerra d’epoca che daranno la rappresentazione plastica dell’assedio e della battaglia.
Finita lo spettacolo saranno aperte le botteghe del centro storico dove si potranno degustare prodotti tipici del territorio.
Una manifestazione, quella che si svolgerà il 22 ottobre, che ha ormai travalicato i confini del Comune e che ha avuto il conforto di ricercatori e studiosi di tutta Italia.
L’organizzazione è del Comune di Prezza, con la collaborazione delle Pro Loco di Prezza e Campo di Fano.


                       

                        Il Sindaco di Prezza
                        (Marianna Scoccia)

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina