ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chiesta condanna a 20 anni per sorella Messina Denaro - Camorra, si è pentito Francesco Schiavone "Sandokan" - Attacco russo nella notte in Ucraina. Kiev: "99 bombe sulle centrali termiche". Decollano caccia polacchi - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Venerdì Santo, rivive la storica processione a Sulmona- Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

LUCIO ZAZZARA: "AVVIATO L’ITER PROCEDURALE PER L’AMPLIAMENTO DEI CONFINI DEL PARCO"

SULMONA - "L’ultimo Consiglio Direttivo, tenutosi il 30 gennaio 2024, ha deliberato, a seguito della proposta del Presidente Lucio Zazz...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 ottobre 2017

SPAZIO MAW, DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN

DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN: le metamorfosi urbane di Giovanni Cocco e Caterina Serra il 3 novembre allo Spazio Maw per il 35° Sulmona International Film Festival (SIFF)
SULMONA - Una mostra sull'identità smarrita dell'Aquila, uno sguardo sulle città che spostano i loro spazi.Venerdì 3 novembre il racconto narrativo e fotografico di Caterina Serra e Giovanni Cocco DISPLACEMENT, presentata al Macro di Roma, giunge a Sulmona con il suo capitolo dedicato alla tragica mutazione della città abruzzese.Promosso da Sulmonacinema con la cura dello Spazio Maw, in anteprima in Abruzzo, è il prologo poetico dell'imminente 35° Sulmona International Film Festival (SIFF) in programma dall'8 al 12 novembre 2017, l'anno del Bimillenario della morte di Ovidio, il grande vate delle trasformazioni.
DISPLACEMENT è un viaggio di parola e di visione, due modi di guardare che Giovanni Cocco e Caterina Serra hanno voluto indipendenti e al tempo stesso in dialogo tra loro per raccontare lo spaesamento fisico e mentale che sta crescendo negli spazi urbani.

Nato come sguardo sulle città che in Italia e in Europa stanno stravolgendo il rapporto centro-periferia, mutando la natura della vita sociale e i luoghi della memoria individuale e collettiva,  il progetto ha preso l'avvio con il lavoro dedicato all'Aquila, città simbolo della perdita di centro e della dispersione della comunità.



11 fotografie a colori e 6 testi percorrono vite e luoghi segnati dal cambiamento costruendo una doppia narrazione intima e particolare di grande forza comunicativa. "Reali e stranianti, immerse in un bianco gelido che copre e vanifica corpi, movimenti, esistenze, le immagini di Giovanni Cocco – si legge nel testo che accompagna la mostra - riverberano l'annichilimento dell'Aquila, paralizzata fra un passato distrutto e il presente incerto e vuoto delle New Town. Accanto, la scrittura-voce di Caterina Serra, solitaria e al tempo stesso dialogante, che aggiunge sguardi alla visione: di un presente così presente da turbare; di un'alienazione che blocca i desideri".



DISPLACEMENT. NEW TOWN NO TOWN è un discorso sulla geografia fisica ed emotiva dello spostamento, "è l'inizio di un viaggio – dicono gli autori - nelle città in trasformazione: Città Souvenir, Città Luna Park, Città Shopping Mall, Città Grand Hotel".


La mostra si svolgerà dal 3 al 15 novembre nello Spazio Maw in Via Morrone 71. L'inaugurazione si terrà venerdì 3 novembre alle ore 18 con l'intervento degli autori