ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump ritira 700 agenti federali da Minneapolis - Piantedosi: "Ci vuole il fermo preventivo". Il Colle, "ancora cose da cambiare per avere il sì"- Domiciliari per il presunto aggressore dell'agente a Torino. Il gip: "Guerriglia preordinata"- Piantedosi: "L'Ice non svolgerà attività operative sul nostro territorio per le Olimpiadi"- Uccisa a 22 anni con una coltellata alla schiena, il fratello confessa l'omicidio -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il parroco: "Rimosso dal dipinto restaurato il volto di Meloni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il fotografo mostra all'arbitro il fallo di mano, gol annullato in Promozione - Popoli: 25enne arrestato dai Carabinieri per possesso di cocaina - Giorno della memoria rom e sinti, emoziona il concerto di Gennaro e Santino Spinelli alla Carnegie Hall -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” - Verso Cesena-Pescara: tutti i nuovi in campo, Desplanches a parte. Gara in programma venerdì alle 20,30 -

IN PRIMO PIANO

"ASL 1 ABRUZZO, BILANCIO DI 150 GIORNI DI ATTIVITȂ DELLA NUOVA DIREZIONE: 327 ASSUNZIONI, INVESTIMENTI SU TERRITORIO E RETE OSPEDALIERA, TERZO ROBOT CHIRURGICO"

L'AQUILA - "I primi obiettivi raggiunti, illustrati nella conferenza stampa di questa mattina della Direzione strategica .327 assun...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 settembre 2017

CARUGNO PSI: "L'ANAS RIPRENDE 452 KM. DI STRADE PROVINCIALI E REGIONALI. QUASI NIENTE IN VALLE PELIGNA"

SULMONA - "Uno dei più grossi problemi per la viabilità è la quasi totale mancanza di fondi dI Provincie e Regioni per la manutenzione delle strade di loro proprietà. E' per questo motivo che, i primi di Agosto, il Presidente della Regione, con toni trionfalistici, annunciava l'imminente passaggio all'Anas di 22 (per ben 452 Km.) strade provinciali e regionali.II colosso statale delle strade italiane, con i potenti mezzi e fondi a disposizione, garantirà la manutenzione e l'ammodernamento delle arterie che ritornano sotto la sua gestione.Peccato che la stessa soddisfazione non possa essere condivisa dalla Comunità della Valle Peligna.
Di strade che, da queste parti, passeranno all'Anas c'è quasi niente. Ai primi di settembre, chiesti lumi alla segreteria del Vice Ministro Nencini, ci è stato detto che ben poco si poteva fare al di fuori dell'elenco trasmesso dalla Regione.Che comunque qualunque passo, anche minimo, sarebbe stato possibile sarebbe stato fatto.
 L'unica strada del nostro comprensorio che passerà all'Anas è la provinciale per Pacentro. Ma si badi bene: non perchè è una strada Peligna, ma perchè è la prosecuzione della Provinciale 487 "per Caramanico" che, partendo da Scafa (Provincia di Pescara), finisce appunto a Sulmona transitando per Caramanico, Passo San Leonardo, Pacentro.
E dire che dalle nostre parti di arterie che avrebbero bisogno di una bella "rinfrescata", tra ammmodernamenti e manutenzione ve ne sono.Specie se si considera che alcune di queste raggiungono centri importanti per il turismo, e che sotto questo aspetto diventano vitali.Inutile dire, con squilli di fanfare e suoni di sacri bronzi, che, nel compensorio Peligno, si vuole investire nel turismo, inutile sciacquarsi la bocca con la bellezza e la ricchezza ambientale dei nostri parchi,  se poi non si creano le condizioni per far arrivare i turisti con uno straccio di comodità e sicurezza viaria.
Penso alla Strada Regionale 479 "per Villalago, Scanno, Barrea" ed alla Strada Provinciale 12 "per Campo di Giove e quindi Palena" .
Una si collega con Scanno e attraversa, fino a Barrea, una grossa fetta del Parco Nazionale d' Abruzzo e l'altra porta alle pendici della Maiella che resta la seconda montagna piu grande dell'appennino.
Si dice che ci sarà un secondo lotto di trasferimenti all'Anas. Non si è capito bene se in questo o dopo il secondo avvento.
Forse i cittadini della Comunità Peligna avrebbero avuto il diritto di sapere quali saranno i tempi di questo fantomatico lotto e se brandelli di questo territorio, ormai martoriato, saranno ricompresi nel lotto. Ma ho la amara sensazione che le popolazioni peligne più che a SAPERE siano destinate a SUBIRE e che mai, come in  questo periodo, siano abbandonate dalla politica regionale".


Massimo Carungo

della Segreteria Nazionale del PSI.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina