SULMONA - Sarà dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale, la conferenza di Massimo Temporelli che si svolgerà venerdì 10 marzo alle ore 17.00 al Cinema Teatro Pacifico di Sulmona. Dal futuro prossimo vicino alle macchine pensanti e alla tecnologia 4.0, dal robot innovatore e creativo alla vetrina del terzo millennio, senza perdere di vista la dimensione emozionale e poetica. Sono questi i temi al centro dell’incontro, organizzato dal Liceo scientifico “E.Fermi” e inserito nel ciclo di eventi programmati nell’ambito del Progetto Bimillenario Ovidio 2017 dell’Istituto sulmonese.
“La nostra è una proposta organica che intende promuovere un dialogo interattivo, una contaminazione culturale tra scienza e letteratura, avviando campus di ricerca innovativi e aprendo nuove possibilità anche socio economiche nel contesto cittadino e territoriale” sottolinea Massimo Di Paolo, dirigente del Polo scientifico e tecnologico “E. Fermi”. “Il tutto muovendo dalle suggestioni dell’opera del nostro grande poeta”. Dopo gli incontri dedicati alla divulgazione scientifica, ai distretti culturali e alle nuove frontiere della ricerca nel campo della fisica, un vero e proprio sperimentatore come Massimo Temporelli saprà catturare l’interesse del pubblico sulla sfida “tra macchine pensanti e uomo”. Alla conferenza interverranno Massimo Di Paolo, dirigente del Polo Scientifico - tecnologico “E. Fermi” e Annalisa De Santis, docente del Liceo scientifico “E. Fermi”. Modererà l’incontro Antonio Di Fonso. Di particolare interesse sarà inoltre la lettura ovidiana: protagonista l’attore Pietro Fajella, accompagnato al violoncello da Sara Ciancone, che interpreterà alcuni versi tratti dalle Metamorfosi ovidiane.
Massimo Temporelli si occupa di innovazione, scienza e tecnologia. E’ professore presso lo IED di Milano, insegna all’Università cattolica di Milano. Conduttore di trasmissioni televisive della Rai dedicate alla informazione scientifica, è President & Co-Founder presso The FabLab di Milano. “The FabLab è un luogo dove progettare e sviluppare la propria creatività. Un luogo dove le macchine e i cervelli si fondono per dare vita ad un nuovo mondo. Stampanti 3d, Arduino, frese numeriche e molto altro ancora vi porteranno nel futuro. Si possono seguire corsi, conferenze, workshop o soltanto venire a curiosare questo incredibile mondo”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
L’ASSESSORE ALLA CULTURA NAUSICAA CAMELI PRESENTA IN CONFERENZA STAMPA LA QUARTA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “PAROLE IN CIRCOLO”. OSPITE AL KURSAAL, IL 28 FEBBRAIO, IL GIORNALISTA DOMENICO IANNACONE. SI CHIUDE L’ 11 APRILE CON PINO STRABIOLI
GIULIANOVA - "Presentata questa mattina, in sala consiliare, “Parole in circolo”, l’annuale rassegna culturale che, giunta alla quarta ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
