ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - È definitiva l'assoluzione di Salvini per il caso Open Arms - Pensioni, la Lega annuncia nuovi emendamenti su riscatto della laurea e finestre mobili - Attilio Fontana: "La Lombardia cresce più del Paese nonostante le difficoltà"- Meloni: "L'Italia non manderà soldati in Ucraina. Difficile una soluzione sugli asset russi"- Revenge porn, "da La Russa Jr risarcimento congruo, estinto il reato"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin attacca gli europei "porcellini". Londra: "A Kiev 2,5 mld dagli asset di Abramovich"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Stellantis, ad Atessa proroga del contratto di solidarietà - Disperso sul Gran Sasso, appello all'Ambasciata polacca - Famiglia nel bosco, la Corte d'Appello si riserva - Famiglia nel bosco, per il reclamo in Corte d'Appello oggi 'udienza' solo documentale -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Reggiana. Partita in programma sabato alle 19,30. La sfida sarà diretta dal 34enne Ermanno Feliciani - Pescara calcio, Foggia: “Se siamo ultimi il primo responsabile sono io” - Serie B: Pescara - Frosinone 1 - 2. Sconfitta immeritata per gli abruzzesi contro la capolista - Cadi Antincendi Futura - Sulmona Futsal 1 - 3 -

IN PRIMO PIANO

CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DEL MAGNIFICO RETTORE: BILANCIO TRA INTERNAZIONALIZZAZIONE, RICERCA E SVILUPPO STRATEGICO

TERAMO - "Nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, che si è tenuta questa mattina in Aula Magna, il magnifico retto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 aprile 2016

TORNA IL RITO DEI SERPARI, DOMENICA 1 MAGGIO A COCULLO

COCULLO - Definito il ricco programma della Festa di san Domenico Abate/Rito dei Serpari 2016. Associazione Pro Loco, Associazione Culturale Di Nola, Comune si apprestano a vivere due giorni nel segno della religiosità e della cultura popolare. Per il 1° maggio, la Festa, il paese attende la pacifica, grande invasione di turisti e fedeli che riempiranno strade e vicoli del centro storico. Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, il vescovo di Sulmona/Valva mons. Angelo Spina aprirà la porta santa della chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alla processione parteciperà, tra gli altri, anche il governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
I treni, come ogni anno, anche quest’anno fermeranno tutti alla stazione di Cocullo, grazie all’accordo tra il Comune e Trenitalia.
Polizia municipale, Carabinieri e Protezione Civile, provenienti anche dai paesi vicini, garantiranno l’ordinato afflusso presso i parcheggi approntati in vari punti del territorio comunale.
Molto ricco anche il cartellone delle iniziative culturali, tutte incentrate sul percorso di riconoscimento della Festa Cocullese, supportata dai paesi della devozione a San Domenico Abate, come Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Nei giorni scorsi una delegazione cocullese è stata ricevuta, a Roma, dal Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo per esaminare il dossier di candidatura. Sabato 30 aprile, nella sala consiliare del comune, verrà presentato al pubblico il “percorso della devozione al santo” che unisce 11 comuni, abruzzesi, laziali e molisani. Saranno presenti per l’occasione il vice presidente della regione Abruzzo, Giovanni Lolli, l’assessore della regione Lazio Mauro Buschini ed il consigliere regionale del Molise, Domenico Di Nunzio. Con loro sindaci, associazioni e confraternite di tutto il territorio del centro Italia.
Il 1° maggio, inoltre, prenderà il via la raccolta di firme, aperta a tutti i cittadini e visitatori, a sostegno della candidatura di Cocullo. Una raccolta che vedrà impegnate per tutta l’estate i dirigenti cocullesi nelle varie feste della cultura popolare che si svolgono sul territorio.
“Con la raccolta di firme – spiega l’assessore alla cultura del comune, Loreta Risio – ci proponiamo di sollecitare il sostegno popolare alla candidatura a patrimonio dell’umanità, dopo la firma , avvenuta un anno fa, del protocollo di intesa che ha coinvolto enti ed associazioni”.
Con la festa, infine, per iniziativa dell’Associazione Alfonso di Nola, prenderà il via un concorso fotografico, che coinvolgerà amatori di tutta Italia, e che si concluderà ad Agosto, in occasione della festa di san Domenico del 22 del mese.
Grande lo sforzo organizzativo da parte del comune e delle associazioni interessate, per garantire a  tutti i visitatori una giornata all’insegna della devozione e della partecipazione a quella che è una delle manifestazioni della cultura popolare più importante della Regione.

                        Comune di Cocullo
                        Associazione Di Nola Cocullo
                        Pro Loco di Cocullo.

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina