ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 aprile 2016

TORNA IL RITO DEI SERPARI, DOMENICA 1 MAGGIO A COCULLO

COCULLO - Definito il ricco programma della Festa di san Domenico Abate/Rito dei Serpari 2016. Associazione Pro Loco, Associazione Culturale Di Nola, Comune si apprestano a vivere due giorni nel segno della religiosità e della cultura popolare. Per il 1° maggio, la Festa, il paese attende la pacifica, grande invasione di turisti e fedeli che riempiranno strade e vicoli del centro storico. Quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, il vescovo di Sulmona/Valva mons. Angelo Spina aprirà la porta santa della chiesa di Santa Maria Maggiore.
Alla processione parteciperà, tra gli altri, anche il governatore della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.
I treni, come ogni anno, anche quest’anno fermeranno tutti alla stazione di Cocullo, grazie all’accordo tra il Comune e Trenitalia.
Polizia municipale, Carabinieri e Protezione Civile, provenienti anche dai paesi vicini, garantiranno l’ordinato afflusso presso i parcheggi approntati in vari punti del territorio comunale.
Molto ricco anche il cartellone delle iniziative culturali, tutte incentrate sul percorso di riconoscimento della Festa Cocullese, supportata dai paesi della devozione a San Domenico Abate, come Patrimonio immateriale dell’Umanità da parte dell’Unesco. Nei giorni scorsi una delegazione cocullese è stata ricevuta, a Roma, dal Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo per esaminare il dossier di candidatura. Sabato 30 aprile, nella sala consiliare del comune, verrà presentato al pubblico il “percorso della devozione al santo” che unisce 11 comuni, abruzzesi, laziali e molisani. Saranno presenti per l’occasione il vice presidente della regione Abruzzo, Giovanni Lolli, l’assessore della regione Lazio Mauro Buschini ed il consigliere regionale del Molise, Domenico Di Nunzio. Con loro sindaci, associazioni e confraternite di tutto il territorio del centro Italia.
Il 1° maggio, inoltre, prenderà il via la raccolta di firme, aperta a tutti i cittadini e visitatori, a sostegno della candidatura di Cocullo. Una raccolta che vedrà impegnate per tutta l’estate i dirigenti cocullesi nelle varie feste della cultura popolare che si svolgono sul territorio.
“Con la raccolta di firme – spiega l’assessore alla cultura del comune, Loreta Risio – ci proponiamo di sollecitare il sostegno popolare alla candidatura a patrimonio dell’umanità, dopo la firma , avvenuta un anno fa, del protocollo di intesa che ha coinvolto enti ed associazioni”.
Con la festa, infine, per iniziativa dell’Associazione Alfonso di Nola, prenderà il via un concorso fotografico, che coinvolgerà amatori di tutta Italia, e che si concluderà ad Agosto, in occasione della festa di san Domenico del 22 del mese.
Grande lo sforzo organizzativo da parte del comune e delle associazioni interessate, per garantire a  tutti i visitatori una giornata all’insegna della devozione e della partecipazione a quella che è una delle manifestazioni della cultura popolare più importante della Regione.

                        Comune di Cocullo
                        Associazione Di Nola Cocullo
                        Pro Loco di Cocullo.