ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Chico Forti rientra oggi in Italia - È morto Franco Di Mare, giornalista e inviato di guerra- Juventus esonera Allegri per comportamenti non compatibili- Putin: "Con Xi abbiamo discusso di una possibile tregua olimpica"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A24-A25: Tribunale Sulmona assolve 3 dirigenti di Strada Parchi - Strage Limmari, ancora attesa per l'iter dei risarcimenti - Acerbo, non si può essere solidali con il genocidio di Netanyahu -

Sport News

# SPORT # Sulmona Futsal batte Casagiove 6 - 1 e vola in semifinale- il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio-

IN PRIMO PIANO

FIACCOLATA DELLA PACE, GRANDE PARTECIPAZIONE AL FUOCO DEL MORRONE

SULMONA - Ieri sera come tradizione si è svolto  nella frazione di San Pietro Celestino il “Fuoco del Morrone”. La Fiaccolata della Pace con...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 18 aprile 2016

L'IMPRESA SIMULATA"CONFETTI PANFILO SERAFINI"RITORNA VINCITRICE DALL'8^ FIERA DI FASANO

SULMONA -  La Confetti Panfilo Serafini srl, impresa simulata gestita dalla classe 2^ B 2.0 della Scuola Media “Panfilo Serafini”, ha partecipato alla 8^ edizione della Fiera Internazionale delle Imprese Simulate. La fiera si è svolta nel Palaghiaccio di Fanano, comune in provincia di Modena, nei giorni 14 e 5 aprile.
Oltre 50 imprese simulate provenienti non solo dall’Italia, ma anche da varie nazioni europee tra le quali il Lussemburgo, la Bulgaria e la Moldavia, hanno partecipato alla manifestazione; di esse ben 4 sono arrivate da Sulmona. Le imprese rappresentavano vari ordini di scuole, dalle scuole medie alle scuole superiori di vari indirizzi e all’università.
Il Progetto Didattico di Simulazione d’Impresa consiste, come è noto, nel riprodurre, all’interno di un laboratorio scolastico, un ambiente di lavoro, nel caso specifico un’azienda di commercializzazione di prodotti tipici di Sulmona: confetti, fiori di confetto e bomboniere. Il laboratorio è suddiviso in varie postazioni, ognuna delle quali svolge mansioni specifiche secondo procedure codificate: segreteria, marketing, personale, contabilità, tesoreria, magazzino, acquisti e vendite. Ogni ufficio è dotato di computer collegato ad internet e altre apparecchiature elettroniche, quali scanner, stampanti, telefono interno. L’azienda è dotata di telefono e fax per le comunicazioni esterne con la rete di Simulimprese italiane e straniere che operano all’interno di EUROPEN / PENINTERNATIONAL. Le comunicazioni e le transazioni commerciali nazionali e internazionali possono avvenire anche via computer tramite email.
"Gli alunni-dipendenti della Confetti Panfilo Serafini si sono preparati in maniera molto attenta, scrupolosa e approfondita per la manifestazione fieristica.
Hanno approntato il loro catalogo con i prodotti tipici di Sulmona, confetti, fiori di confetti e bomboniere. Hanno progettato il loro stand e la hanno addobbato con prodotti, confetti, fiori e cesti forniti dall’azienda-madrina Confettificio Pareggi. Hanno preparato volantini, stampati, dèpliants e materiale pubblicitario. Hanno inoltre preparato due video: il primo per presentare Sulmona e il suo territorio, il secondo per partecipare al concorso “Miglior spot pubblicitario”.
Gli alunni sono stati protagonisti di varie attività, oltre a quella di compravendita. Molto apprezzata è stata l’idea del confetto-vivente messa in atto da uno studente vestito con un costume a forma di confetto.
Un momento significativo è stata la presenza del sindaco di Fanano nello stand, durante la quale gli alunni hanno illustrato la loro attività e la storia dei confetti. Il sindaco è rimasto molto colpito dai fiori e cesti di confetti e ha assistito con interesse alle fasi della realizzazione di un fiore di confetto fatta da un alunno.
Un momento particolarmente importante è stata la cerimonia di gemellaggio che la Confetti Panfilo Serafini ha messo in atto con l’Impresa Simulata “Senza Freni srl” di Grugliasco, Torino, durante la quale si è realizzato un legame tra i confetti di Sulmona e le biciclette di Grugliasco. La cerimonia ha coinvolto tutta la fiera, l’amministrazione comunale di Fanano, gli organizzatori della Centrale di Simulimpresa di Ferrara, i dirigenti scolastici con la firma di un documento d’intesa che impegna tutti i rappresentanti a sviluppare intese e collaborazioni anche mediante visite e scambi culturali reciproci.
La cerimonia di premiazione finale ha visto ancora la Confetti Panfilo Serafini protagonista, in quanto è risultata vincitrice di tre premi.
Gli alunni hanno ricevuto il 3° premio nella Categoria “Miglior Allestimento” di stand. L’allestimento è stato effettuato con pannelli di juta e cassette da frutta verniciate di bianco su cui sono stati esposti i prodotti commercializzati dall’impresa.
Questo ha permesso di ottenere un aspetto che è stato molto apprezzato dal pubblico che ha poi espresso il suo voto positivo.
Hanno poi ricevuto il 2° premio nella categoria “Miglior spot” Per realizzare il loro spot i ragazzi hanno utilizzato la tecnica del cartoon, legando il confetto ai momenti importanti e significativi della vita.
Sono infine risultati vincitori del 1° premio nel concorso “Look: here I am”. Il video realizzato dagli alunni ha presentato Sulmona nelle sue specificità: il territorio e l’ambiente cittadino, la storia, i monumenti, le manifestazioni più importanti e l’attività confettiera.
E’ stata l’impresa che ha ottenuto il maggior numero di successi, 3, nelle 5 competizioni fieristiche e per questo è considerata la vincitrice dell’evento fieristico.
L’Impresa Simulata prosegue nel positivo percorso di crescita iniziato nell’anno scolastico 2002/2003. I risultati positivi conseguiti nella Fiera Internazionale di Fanano si aggiungono ai traguardi importanti già conseguiti e ai riconoscimenti internazionali ricevuti dall’Impresa Simulata. La Commissione Europea ha recentemente pubblicato un report dal titolo “Entrepreneurship Competence: An Overview of Existing Concepts, Policies and Initiatives“ : http://www.simulimpresa.com/go/files/jrc96180.pdf
In esso vengono analizzati e presentati 10 progetti europei di successo che mirano allo sviluppo di competenze, abilità e capacità imprenditoriali. L’imprenditorialità è considerata dalla Commissione Europea una delle otto competenze-chiave per la formazione del cittadino consapevole. Tra i progetti meritevoli di particolare attenzione, in quanto eccellenti nel settore specifico, viene espressamente citato il Progetto di Cultura e Simulazione d’Impresa “Confetti Panfilo Serafini srl, Sulmona” ( pag. 298).
Un ulteriore traguardo importante, risalente all’ottobre 2015, è stato il conseguimento della CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI QUALITA’ “EUROPEN/ PENINTERNATIONAL QUALITY CERTIFICATION” con n° di Certificato IT-0110-2015, di cui allego copia. Il punteggio totale ottenuto dall’impresa è stato di 100/100. E’ questo un risultato particolarmente importante, realizzato grazie all’impegno continuo e costante degli alunni che hanno saputo unire, nel loro progetto, la storia e la cultura di Sulmona, rappresentate dall’arte confettiera, alla cultura e alle procedure d’impresa.
La Confetti Panfilo Serafini, intendendo con il nome dell’impresa tutti i suoi dipendenti, è consapevole dell’importanza delle Istituzioni, degli Enti e dei vari operatori commerciali che hanno creduto nella progettualità Simulimpresa e negli alunni che la rendono “ reale” e ,pertanto, ringrazia sentitamente le Imprese madrine Confettifico Pareggi e BPER –sede di Sulmona - e gli sponsor commerciali, molti e tutti importanti, per essere stati suoi compagni nella indimenticabile avventura a Fanano".
I dipendenti
Confetti Panfilo Serafini srl- Sulmona