SULMONA – Si chiama Giovanni Capaldo, pesa 4075 grammi e già sorride alla vita. E’ il primo parto che si è registrato nel nuovo anno nella Asl 1. Giovanni è nato alle 4,20 nel punto nascita del SS.ma Annunziata. Ad Avezzano un altro bimbo è venuto alla luce alle 4,40 e nel capoluogo di regione alle 7. Si tratta indubbiamente di un segnale di speranza per il reparto di maternità peligno. Per il 2016 si punta a un cambiamento di rotta con il potenziamento di servizi in sala parto come musicoterapia, cromoterapia e aromaterapia.
Le visite prenotate per giugno 2016 dai pazienti saranno anticipate e verranno eseguite nei primi mesi dell’anno. Quanto ai numeri le nascite, alla Vigilia di Natale, non superavano i 200 parti ma nelle ultime settimane la media è di due parti ogni due giorni. Un dato rassicurante che potrebbe segnare un’inversione di tendenza, dal momento che le sale operatorie dell’ospedale di Sulmona saranno convertite in sale parto e il punto nascita a breve dovrebbe essere trasferito. Sul finire del 2015 il Presidente della Regione Abruzzo e Commissario ad acta della sanità Luciano D’Alfonso aveva chiesto al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di rivedere i criteri e la qualità dei punti nascita di Sulmona, Atri Ortona e Penne, alla luce del nuovo decreto dell’11 novembre 2015 firmato proprio dal Ministro che prevede una deroga per i reparti delle aree montane. Quello che è passato è stato un anno intenso per il punto nascita sulmonese che ha portato, per ben tre mesi, all’occupazione dell’Aula Consiliare del Comune di Sulmona. Ma il 2016, a quanto pare, non poteva cominciare meglio.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IMPRESA DEL SULMONA FUTSAL CHE RIBALTA IL RISULTATO DELL'ANDATA E BATTE 6 - 2 IL CONIT CISTERNA
SULMONA VIDEO - L’ASD Sulmona Futsal al Palasport Serafini, nel ritorno dei quarti di finale dei play-off per la Serie A2 Élite batte il Co...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO