SULMONA - “ Sviluppare progetti virtuosi, finalizzati a creare opportunità concrete per coloro che, dimostrando una sana volontà di integrazione e di collaborazione, vogliano pianificare il loro futuro in Italia”. Nasce con questi obiettivi l’associazione Ubuntu onlus che mira a supportare i migranti ospiti nel territorio e quanti sono bisognosi di aiuto e di conforto. Perché proprio Ubuntu? Semplice. “E’ un’espressione in lingua bantu che significa benevolenza verso il prossimo.
E’ una regola di vita basata sul rispetto dell’altro”, ha spiegato in conferenza stampa la Presidente Monica Alexis. Costituita da poco l’associazione è in grado di fornire strumenti di supporto a tutti coloro che vivono momenti di difficoltà. Attraverso figure professionali qualificati è pronta a offrire consulenze di tipo legale, sanitaria, lavorativa e di inclusione sociale. “ Ho trovato dei ragazzi che mi hanno voluto bene come donna e come insegnante. Questa forma di integrazione mi ha fatto crescere”, racconta la docente sulmonese Alessandra Del Boccio che si sta occupando dell’alfabetizzazione di base. “ Vogliamo creare uno sportello formativo aperto a tutti i cittadini, migranti compresi, che hanno bisogno di assistenza. Per questo abbiamo chiesto al Comune di Sulmona di mettere a disposizione una sede”, aggiunge il Vice Presidente dell’associazione Nico Tucci. “ Stiamo imparando la lingua italiana ma vorremmo fare ancora tante cose qui in città”, ha detto Diuff, uno dei migranti ospiti a Sulmona. In bocca al lupo alla neonata associazione che al termine della conferenza stampa ha lanciato un invito ai professionisti e ai cittadini volto alla collaborazione e all’integrazione.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAPODANNO 2026: FESTA IN PIAZZA XX SETTEMBRE PER SALUTARE IL NUOVO ANNO
SULMONA - "Sulmona si prepara a salutare l’arrivo del 2026 con un evento in Piazza XX Settembre. La Giunta comunale ha deliberato nella...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
