SULMONA - "Dobbiamo lavorare tutti insieme nell’unità e nella pace per recuperare la fiducia nel futuro e la speranza in un mondo migliore". Queste parole pronunciate dal sindaco di Sulmona Peppino Ranalli durante la cerimonia del 4 novembre in piazza Carlo Tresca. Una ricorrenza, quella di oggi, dedicata all’Unità Nazionale che scaturisce dall’armistizio di Villa Giusti nel 1918 e alle Forze Armate, quelle che per la patria hanno speso la vita e che ancora oggi continuano a difendere la sovranità nazionale.
Alla cerimonia che si è svolta all’altezza del Monumento dei Caduti hanno partecipato oltre a Ranalli anche il Presidente del Consiglio Comunale di Sulmona Franco Casciani, la consigliera provinciale Roberta Salvati, il vescovo di Sulmona-Valva Angelo Spina, gli agenti della Scuola di Polizia Penitenziaria, le associazioni combattentistiche e d’arma e una schiera di studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città. Toccante il momento dell’alza bandiera e della deposizione della corona per ricordare i caduti di tutte le guerre. Il sindaco Ranalli, nel corso del suo intervento, ha sottolineato il ruolo gravoso delle forze armate, presidio importante sia per la nazione che per le popolazioni che vengono colpite da calamità naturali. “ A loro va la nostra stima e riconoscenza e il nostro pensiero ai militari caduti”, ha detto il primo cittadino. Poi è partito l’appello alla città e ai giovani studenti: “ cooperiamo insieme perché tutti abbiano fiducia nel futuro”. Nel corso della cerimonia il Presidente del Consiglio Comunale Franco Casciani ha proclamato il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la ricorrenza odierna. Il Capo dello Stato ha ribadito come l’Italia ancora oggi punta sulle Forze Armate per conquistare la pace.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
FOIBE: MARSILIO E SANTANGELO PREMIANO GLI STUDENTI NEL GIORNO DEL RICORDO
PESCARA - "La Regione Abruzzo ha celebrato il Giorno del Ricordo con la premiazione del concorso regionale dedicato alla memoria delle ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO