ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "Deve prevalere le forza della legge e non la prepotenza delle armi"- L'Iran interrompe i contatti con gli Usa. "Pronti a chiudere completamente Hormuz"- Usa: "Raid di autodifesa nel week end". Netanyahu ordina di attaccare la periferia sud di Beirut - Allarme per un sospetto caso di Ebola a Cagliari, paziente in ospedale -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella: "Il 2 giugno 1946 gli italiani segnarono la svolta nel Paese"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Valditara, "nessuna indulgenza sui violenti"- Pallanuoto maschile, il Pescara vince a Catania e sale in A2 - Tragedia in Val di Fassa, alpinista abruzzese precipita da 30 metri e muore - Caldo in negozio, sciopero di due giorni al Decathlon nel Chietino-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: primo step l’iscrizione, entro il 15 giugno il nuovo allenatore - Pescara calcio: per la scelta del tecnico c’è ancora da aspettare - Il Pescara Pallanuoto promosso in Serie A2 -

IN PRIMO PIANO

CHIETI, AL TEATRO MARRUCINO "THE GREATEST SHOW"

CHIETI - " Sabato 6 giugno la magia della danza e del circo conquista il Teatro Marrucino. Un successo travolgente e immediato: sono ba...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 11 novembre 2015

"COESIONE TERRITORIALE, SEGNALI POSITIVI DALLA REGIONE"

SULMONA - "La notizia sulla proposta di legge presentata dal Consigliere Regionale, Maurizio Di Nicola (Presidente Commissione Bilancio) e sottoscritta dal neo Assessore alle Aree Interne e Associazionismo enti locali, Andrea Gerosolimo, ci riempie di speranza e soddisfazione, relativamente al Tema della Coesione Territoriale che dal ns primo Convegno, e successivi,  sosteniamo con perspicacia"si legge in una nota giunta in redazione.
"Peraltro, giova ricordare che era il 17 settembre del 2013 che riuscimmo ad ottenere, con una nostra puntuale relazione, una Risoluzione Consigliare all’unanimita’ che chiedeva alla Giunta di Legiferare per l’incentivazione delle fusioni, piuttosto che delle Unioni.
Ora sembra che ci siamo e la direzione e’ giusta, benchè noi si auspichi che il sostegno economico per superare la parcellizzazione territoriale possa andare anche oltre i 5.000 abitanti, ma siamo certi che ci sia spazio per dare il nostro contributo, avendo da poco concluso la ricerca prodotta con due borse di studio relativamente al Centro Abruzzo, ma con concetti estensibili a tutte le aree interne, con i dati scientifici di supporto, che potranno coadiuvare ed arricchire la riflessione necessaria. 
L’obiettivo che sia l’Assessore Gerosolimo, che il Consigliere Di Nicola si sono posti , cioè di aprire un serio e proficuo confronto sul tema della Coesione Territoriale in generale e sulle piccole realta’ abruzzesi,  per giungere ad una Legge -  ci da atto di quanto siamo stati anticipatori e lungimiranti, come anche piu’ volte ci ha riconosciuto anche il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. Ora, come nostra abitudine, siamo gia’ pronti con un nuovo convegno a breve che non potra’ che aiutare a migliorare e corroborare il confronto auspicato. Appena definito daremo informazione per avere la massima partecipazione dei cittadini, degli stakeholders perche’ e’ per loro che stiamo lavorando con serieta’ e  perseveranza, doti che permettono  di avere visioni strategiche".
 
             Ripensiamo il Territorio



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina