SULMONA - Il Movimento per la Difesa del Centro Abruzzo dà una valutazione, nell’insieme, positiva dell’assemblea popolare tenutasi ieri sera nel Cinema Pacifico e ringrazia per la partecipazione i sindaci intervenuti e i numerosi cittadini.Il compito dato – sollevare la questione dell’esclusione di Sulmona e dei comuni della Valle del Sagittario dai “poli di attrazione” e dalle “macroaree” interne e informare la cittadinanza dei termini reali della questione – è stato raggiunto, grazie alla lucida illustrazione del prof. Ronci e della discussione che ne è seguita.
Le rappresentanze istituzionali presenti, per bocca dei sindaci di Sulmona e di Pratola Peligna, hanno raccolto le sollecitazioni prospettate, affermando di avere già intrapreso iniziative al riguardo.A questo punto, dato impulso al percorso ‘istituzionale’ (rafforzato – crediamo – dalla nostra iniziativa), il Movimento per la Difesa del Centro Abruzzo, a conferma delle propria autonomia, decide:
1) di chiedere di essere ascoltato dalla Conferenza dei capigruppo alla Regione;
2) di sollecitare i comuni del comprensorio ad assumere una delibera con la quale impegnare la Giunta Regionale a costituire il ‘polo di attrazione’ di Sulmona e la ‘Macroarea’ dei comuni della Valle del Sagittario. Infatti, occorre vigilare sulla mistificazione verbale, di cui è traccia in numerosi atti deliberativi assunti in proposito.Bisogna avere chiaro che la questione si risolve allorché Sulmona e la Valle Peligna saranno incluse, la prima con l’intesa tra Regione e Ministero, la seconda con atto della Giunta regionale, tra i ‘poli di attrazione’ e tra le ‘macroaree’. Ogni altra soluzione è fuorviante e ingannatrice.Bisogna stare nei termini della nomenclatura ministeriale. Non sono equivalenti terminologie similari come ‘accrescere l’attrattivita’ etc.
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CONCLUSO IL ROSETO GENTILE FEST 2025, PIÙ DI 1500 PARTECIPANTI ALLA TRE GIORNI, DI CUI 700 NELLA SERATA FINALE
ROSETO DEGLI ABRUZZI - "Un evento cha ha trasformato Roseto degli Abruzzi in un pulsante centro di benessere, consapevolezza e solidari...

TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO