SULMONA - Arte, ambiente, natura e prodotti del territorio hanno scandito la terza giornata dell’Expo Orienteering Week. Il dibattito, che si è svolto nell’aula magna dell’Istituto Mazara, si è aperto con la presentazione del progetto di Italia Autentica grazie a Giulio Garzisi e Mariassunta Palombizio. Il progetto mira all’esportazione all’estero dei prodotti del territorio e alla lavorazione degli stessi in campo nazionale. Giulio si occupa della lavorazione dello zafferano e Mariassunta dell’aglio rosso di Sulmona.
“ Invito i ragazzi a crearsi un bagaglio formativo importante. Non ci si improvvisa imprenditori dalla sera alla mattina, ha detto la Palombizio. Nel corso del dibattito è intervenuto anche il Presidente del Parco Nazionale della Majella Franco Iezzi. “ Oggi dobbiamo portare a frutto tutto quello che abbiamo per creare una vivacità economica”, ha detto Iezzi. “ L’elemento che possiamo vendere è la nostra autenticità”. E’ quanto ha dichiarato Nunzio Marcelli che è intervenuto sul tema: “ il passato non è passato”. Non è mancato il riferimento all’arte con il pittore di Pratola Peligna Silvio Formichetti. “ L’arte fa vivere- commenta Formichetti- ma spesso la burocrazia frena l’entusiasmo dei giovani”. Domani l’evento proseguirà all’aula magna del Liceo Fermi di Sulmona con le forze dell’ordine del territorio.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"BABBO NATALE ARRIVA NELLA RISERVA DEL BORSACCHIO: NUOVI FILARI DI TAMERICI PER UN FUTURO SOSTENIBILE"
ROSETO - "Anche quest'anno si rinnova la tradizione natalizia nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: per il quarto anno ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO