SULMONA - Domani sabato 21 febbraio, alle ore 10.30, presso il Teatro Maria Caniglia di Sulmona, si terrà l’incontro dal titolo “In sana e robusta costituzione. Gli studenti incontrano il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura”, Giovanni Legnini. La presenza della quarta carica dello Stato a Sulmona ha l’obiettivo, non solo di richiamare l’attenzione su una città e un territorio in sofferenza - anche da un punto di vista sociale - ma soprattutto di testimoniare la vicinanza di quelle istituzioni più sensibili a intavolare un confronto diretto con i cittadini.
In particolare con gli studenti i quali, più degli altri, rischiano di vivere con distacco e disinteresse i problemi politici e istituzionali che riguardano il nostro paese. Lo scopo è anche quello di promuovere una conoscenza più ampia e approfondita della Costituzione italiana - oggetto di un costante dibattitto politico - e dei principi e dei valori in essa custoditi. In particolare è quello di favorire la conoscenza del terzo potere dello Stato, il potere giudiziario, e del suo organismo, il Consiglio Superiore della Magistratura, il cui ruolo e la cui centralità sono spesso ignorate o sottovalutate dai più. A tale scopo è stata promosso un evento nel quale saranno gli studenti stessi a interloquire con il Vicepresidente del CSM Giovanni Legnini, ponendogli domande, chiedendo spiegazioni ecc., e stimolando un dibattito e un confronto aperti.L’incontro si inserisce all’interno del ciclo di conferenze coordinato dal professor Oreste Tolone,dal titolo “Classico-Moderno. Cultura e istituzioni a confronto”, promosso dall’Istituto Superiore Ovidio di Sulmona.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
INTITOLATA AL PROF. AVV. EMMANUELE F. M. EMANUELE LA SALA POLIFUNZIONALE DI CASA SILONE A PESCINA
PESCINA - " Il Consiglio Comunale ha deliberato all’unanimità il provvedimento in favore del suo illustre Cittadino Onorario .Il Sindac...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO