ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Perquisizioni in corso a casa di Andrea Sempio, sequestrati telefoni cellulari e pc - Raid israeliani a nord di Gaza, Al Jazeera: "Almeno 56 i morti a Jabalia"- Putin: "Pianificano sanzioni a loro discapito, deficienti"- Sisma di 4.4 ai Campi Flegrei: scuole evacuate, gente in strada - Depardieu condannato a 18 mesi di carcere per aggressione sessuale. L'attore farà appello -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protesta all'Aquila contro fauna selvatica, "serve contenimento"- Messa in sicurezza strade, 60 milioni alle Province da Fsc- Incendio doloso in una chiesa di Città Sant'Angelo, indagini - Festival Vino d'Abruzzo, oltre 40 cantine, eventi e degustazioni -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catania play off: niente conferenza pregara, attesi 10000 spettatori - Catania-Pescara play off: 0 - 1 Pescara calcio: al “Massimino” cuore e personalità, vittoria pesantissima - Festa dei Giochi della Gioventù, in 500 allo stadio di Chieti -

IN PRIMO PIANO

VISITA ISTITUZIONALE DEL VICE AMBASCIATORE TEDESCO ALL’UNIVERSITÀ DI TERAMO

TERAMO - " Nel quadro delle azioni di rilancio dei processi di internazionalizzazione dell’Ateneo, oggi il magnifico rettore Christian ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 13 dicembre 2014

AL VIA IL TRENTADUESIMO SULMONACINEMA, 17-21 DICEMBRE.SPAZIO SENSORIALE SOUL KITCHEN


(video)
SULMONA - L’evento cinematografico sulmonese, presentato in conferenza stampa, giunge al trentaduesimo anno e offre all’Abruzzo cinque giorni di cinema di qualità.Sulmonacinema 32. Un traguardo sorprendente in un periodo in cui molte storiche manifestazioni (sulmonesi, abruzzesi e nazionali), si arrendono alle evidenti difficoltà e decidono di ‘deporre le armi’.Questa mattina a presentare la 32^edizione c'erano il presidente del Sulmonacinema Marco Maiorano, Pierlorenzo Puglielli (Assoc.Sulmonacinema) e il vice sindaco Luciano Marinucci.
Sulmonacinema, ormai dal 2009, resiste, in forme sempre più estreme di condensazione del programma, ma con la chiara volontà di non disperdere il patrimonio di credibilità ottenuto nel tempo nel panorama dei festival del cinema italiano..La manifestazione è dunque ridimensionata nella quantità di contenuti ma sempre attenta a offrire film di spessore e volta a preservare il suo ruolo di appuntamento annuale per far ‘respirare’ i cinefili, non solo locali.

Marco Maiorano
 Il festival è infatti uno dei modi che il nostro territorio può sfruttare per essere conosciuto dai turisti e dagli stessi autori e produttori di film, nel periodo invernale, così ricco di suggestioni paesaggistiche e naturalistiche.Da qui gli effetti anche economici che potrebbero derivare da operazioni tanto semplici quanto efficaci." Investendo risorse in una film commission (che proseguirebbe il ragionamento iniziato nel 2007 grazie alla convenzione tra Sulmonacinema e l'Abruzzo Film Commission) saremmo in grado di attirare varie produzioni all’anno nella nostra provincia, attivando un circuito virtuoso che gioverebbe a strutture ricettive e turistiche, commercio, produzioni artigianali ed enogastronomiche, professionisti dei settori audio e video"hanno spiegato gli organizzatori.Gli abbonamenti in vendita da oggi presso la sede di Palazzo dell'Annunziata costano 15 euro.Per i singoli spettacoli il costo del biglietto è di 5 euro.Si ricorda che la sala cinematografica del Soul Kitchen puo' ospitare fino a 100 persone.


Sulmonacinema è ancora qui, in un luogo diverso, lo Spazio Sensoriale Soul Kitchen, locale storico della città (già Popcorn, Sesto Senso, Naima e Charlie), la cui nuova gestione rappresenta la naturale evoluzione di quel “progetto Pacifico” che proponemmo e attuammo qualche anno fa: un posto dalle mille anime, in cui potessero convivere musica, cinema, arte, spettacolo, gastronomia, insomma, un luogo della socialità, della cultura e del divertimento.

• EVENTI SPECIALI:
Proiezione MÉTAMORPHOSES di Christophe Honoré
Proiezione FINO A QUI TUTTO BENE di Roan Johnson

Grande importanza rivestono i due film-evento, l’uno presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, l’altro al Festival internazionale del Film di Roma. Il film del francese Christophe Honoré è il naturale omaggio della manifestazione a Ovidio autore delle Metamorfosi, l’altro è l’opera seconda di Roan Johnson, regista italo-inglese già premiato per la migliore regia nell’edizione del 2011.


Il cuore della manifestazione è l’omaggio a 6 registi che nel corso degli ultimi 15 anni hanno arricchito con le loro opere le diverse edizioni del Sulmonacinema Film Festival:

BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA di Franco Maresco
LA TRATTATIVA di Sabina Guzzanti
LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher
LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di Antonietta De Lillo
LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone

Scorrendo i titoli della maggior parte dei film in programma (da “Le meraviglie” a “Fino a qui tutto bene”…), l’impressione è quella di un’indiscutibile positività, che ha indotto noi organizzatori a riflettere sulla necessità di guardare agli esiti felici dell’agire quotidiano e del ‘fare cinema’. Ed è questa idea che ci ha guidato nella realizzazione dell’immagine rappresentativa della manifestazione, a firma dall’illustratore catanese Alessandro Venuto. Se nel 2012 la chiave di lettura era lo stupore e nel 2013 l’invito alla creatività, quest’anno è il volo sognante verso una luna lirica e immaginifica, che risveglia curiosità e amore per 'le cose belle', per le cose dell'anima.


Per tutti gli interessati a partecipare al festival, dal 17 al 21 dicembre, basta andare sul sito www.sulmonacinema.it o scrivere una mail a info@sulmonacinema.it.





CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-