ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maxi inchiesta con 74 indagati. Sala contestato nel Consiglio comunale da FdI e Lega - Evaso dopo la laurea, Andrea Cavallari fermato a Barcellona - Otto feriti nel raid sulla chiesa di Gaza, anche padre Romanelli. Meloni: "Attacchi inaccettabili"- Urbanistica di Milano sotto accusa: indagato anche Sala, chiesti 6 arresti - Il presidente della Siria lascia ai drusi il mantenimento della sicurezza a Sweida -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sulmona: Troppi suicidi in carcere, avvocata in sciopero della fame - "Tagli al salario accessorio in sanità", è polemica in Abruzzo- Blue Tongue, presidio allevatori davanti alla Regione Abruzzo - Riduzione perdite reti acquedottistiche, opere per 25 milioni -

Sport News

# SPORT # Il Bari in ritiro a Roccaraso - Calciomercato Pescara: con Letizia intesa raggiunta, contratto di un anno - Calciomercato Pescara: Arena alla Roma, fumata bianca vicina - Calciomercato Pescara: con Letizia non c’è intesa sull’ingaggio, Rafia resta un sogno - La squadra dell’Avellino è arrivata a Rivisondoli per il ritiro - Calcio: Pescara; 28 i convocati per il ritiro - Amichevoli precampionato: sabato 19 luglio, ore 18: Pescara-Collecorvino (Seconda Categoria); martedì 22 luglio, ore 18: Pescara-R.U.T.B -

IN PRIMO PIANO

"TROPPI SUICIDI IN CARCERE, AVVOCATA IN SCIOPERO DELLA FAME. STAFFETTA DI PROTESTA PER LE CONDIZIONI DEGLI ISTITUTI DI PENA"

SULMONA - " Aderisce alla staffetta di protesta per le condizioni degli istituti di pena e avvia lo sciopero della fame: protagonista d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

sabato 13 dicembre 2014

AL VIA IL TRENTADUESIMO SULMONACINEMA, 17-21 DICEMBRE.SPAZIO SENSORIALE SOUL KITCHEN


(video)
SULMONA - L’evento cinematografico sulmonese, presentato in conferenza stampa, giunge al trentaduesimo anno e offre all’Abruzzo cinque giorni di cinema di qualità.Sulmonacinema 32. Un traguardo sorprendente in un periodo in cui molte storiche manifestazioni (sulmonesi, abruzzesi e nazionali), si arrendono alle evidenti difficoltà e decidono di ‘deporre le armi’.Questa mattina a presentare la 32^edizione c'erano il presidente del Sulmonacinema Marco Maiorano, Pierlorenzo Puglielli (Assoc.Sulmonacinema) e il vice sindaco Luciano Marinucci.
Sulmonacinema, ormai dal 2009, resiste, in forme sempre più estreme di condensazione del programma, ma con la chiara volontà di non disperdere il patrimonio di credibilità ottenuto nel tempo nel panorama dei festival del cinema italiano..La manifestazione è dunque ridimensionata nella quantità di contenuti ma sempre attenta a offrire film di spessore e volta a preservare il suo ruolo di appuntamento annuale per far ‘respirare’ i cinefili, non solo locali.

Marco Maiorano
 Il festival è infatti uno dei modi che il nostro territorio può sfruttare per essere conosciuto dai turisti e dagli stessi autori e produttori di film, nel periodo invernale, così ricco di suggestioni paesaggistiche e naturalistiche.Da qui gli effetti anche economici che potrebbero derivare da operazioni tanto semplici quanto efficaci." Investendo risorse in una film commission (che proseguirebbe il ragionamento iniziato nel 2007 grazie alla convenzione tra Sulmonacinema e l'Abruzzo Film Commission) saremmo in grado di attirare varie produzioni all’anno nella nostra provincia, attivando un circuito virtuoso che gioverebbe a strutture ricettive e turistiche, commercio, produzioni artigianali ed enogastronomiche, professionisti dei settori audio e video"hanno spiegato gli organizzatori.Gli abbonamenti in vendita da oggi presso la sede di Palazzo dell'Annunziata costano 15 euro.Per i singoli spettacoli il costo del biglietto è di 5 euro.Si ricorda che la sala cinematografica del Soul Kitchen puo' ospitare fino a 100 persone.


Sulmonacinema è ancora qui, in un luogo diverso, lo Spazio Sensoriale Soul Kitchen, locale storico della città (già Popcorn, Sesto Senso, Naima e Charlie), la cui nuova gestione rappresenta la naturale evoluzione di quel “progetto Pacifico” che proponemmo e attuammo qualche anno fa: un posto dalle mille anime, in cui potessero convivere musica, cinema, arte, spettacolo, gastronomia, insomma, un luogo della socialità, della cultura e del divertimento.

• EVENTI SPECIALI:
Proiezione MÉTAMORPHOSES di Christophe Honoré
Proiezione FINO A QUI TUTTO BENE di Roan Johnson

Grande importanza rivestono i due film-evento, l’uno presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, l’altro al Festival internazionale del Film di Roma. Il film del francese Christophe Honoré è il naturale omaggio della manifestazione a Ovidio autore delle Metamorfosi, l’altro è l’opera seconda di Roan Johnson, regista italo-inglese già premiato per la migliore regia nell’edizione del 2011.


Il cuore della manifestazione è l’omaggio a 6 registi che nel corso degli ultimi 15 anni hanno arricchito con le loro opere le diverse edizioni del Sulmonacinema Film Festival:

BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA di Franco Maresco
LA TRATTATIVA di Sabina Guzzanti
LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno
LE MERAVIGLIE di Alice Rohrwacher
LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di Antonietta De Lillo
LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone

Scorrendo i titoli della maggior parte dei film in programma (da “Le meraviglie” a “Fino a qui tutto bene”…), l’impressione è quella di un’indiscutibile positività, che ha indotto noi organizzatori a riflettere sulla necessità di guardare agli esiti felici dell’agire quotidiano e del ‘fare cinema’. Ed è questa idea che ci ha guidato nella realizzazione dell’immagine rappresentativa della manifestazione, a firma dall’illustratore catanese Alessandro Venuto. Se nel 2012 la chiave di lettura era lo stupore e nel 2013 l’invito alla creatività, quest’anno è il volo sognante verso una luna lirica e immaginifica, che risveglia curiosità e amore per 'le cose belle', per le cose dell'anima.


Per tutti gli interessati a partecipare al festival, dal 17 al 21 dicembre, basta andare sul sito www.sulmonacinema.it o scrivere una mail a info@sulmonacinema.it.





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-