ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 dicembre 2014

71ENNE SI SENTE MALE A CAMPO DI GIOVE, IL 118 NON INTERVIENE.LA DONNA VIENE ACCOMPAGNATA DAI PARENTI IN OSPEDALE

CAMPO DI GIOVE - Si sente male e rischia la vita. Il tutto nell'indifferenza del 118 di Sulmona. È accaduto qualche giorno fa a Campo di Giove. A raccontare la storia la stessa signora che fortunatamente, grazie ai nipoti, è riuscita a raggiungere il Santissima Annunziata. La donna Annalisa Capaldo, di 71 anni ha accusato un malore lunedì notte alla presenza del nipote, ma una volta chiamato il 118 si sono sentiti rispondere che l'ambulanza non poteva raggiungere il piccolo centro montano è che sul posto sarebbe dovuto arrivare il medico di base. Il tutto dopo che a Campo di Giove hanno deciso di togliere il presidio di Guardia Medica.
"Soffro di palpitazioni al cuore - ha sottolineato Annalisa Capaldo - e mi sono sentita male proprio lunedì notte. Fortunatamente con me c'era uno dei miei nipoti che ha avvisato immediatamente il 118. Ma lo stesso ha detto che non sarebbe venuto perché non avevano l'elicottero per raggiungere il paese è che sarebbe dovuto intervenire il medico di base. Medico che è stato avvisato ma che riteneva che le competenze fossero del 118 e della guardia medica di Sulmona. Ma anche la guardia medica ha fatto orecchio da mercante e mentre io ero sul letto mio nipote ha dovuto discutere per circa mezz'ora con queste persone che dicono di essere medici. Così dopo tanto parlare mi hanno accompagnata in macchina in ospedale.Dopo i vari accertamenti e la somministrazione di due endovena mi hanno dimessa. Era il mio cuore che faceva capricci. Fortunatamente mi sono salvata ma se accadesse un'altra volta cosa faremo. Io - continua la signora - vivo da sola in un posto isolato del paese e non posso pensare di non avere la guardia medica. Questo è un paese dove nevica molto ed alcune volte siamo impossibilitati a raggiungere Sulmona. È' una vergogna che abbiano deciso di togliere il presidio. Queste persone stanno attentando alla salute delle persone". Una situazione spiacevole che poteva trasformarsi in una tragedia. A sostegno della donna anche il nipote, Floriano Antonelli che si è detto amareggiato di quello che si è sentito rispondere dai medici. "Mi hanno detto che dovevo avvisare il medico di base che non poteva soltanto dormire - ha precisato Floriano -. E che loro non avevano né una navicella spaziale e né un elicottero. Un'assurdità. Per questo chiediamo che la guardia medica venga ripristinata altrimenti saremo costretti a forti azioni di protesta. Non possiamo avere paura di sentirci male e non avere nessuno che ci assista". La giustificazione, che il 118 avrebbe fornito, sarebbe quella che la Asl non ha ancora comunicato il servizio esterno per Campo di Giove.

Barbara Delle Monache

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina