I consiglieri di minoranza chiedono al sindaco Peppino Ranalli di spiegare le ragioni che hanno indotto a ricorrere ad un’agenzia interinale anziché reperire il personale tra i lavoratori in mobilità. “L’amministrazione – sostiene l’opposizione – ha inteso spendere circa 20mila uro per quarantacinque giorni di lavoro per i cinque lavoratori interinali quando, con la stessa cifra, avrebbe potuto impiegare almeno venti lavoratori in mobilità prevedendo anche quell’equo compenso che, in un passato recente, ha faticato a riconoscere adducendo non meglio specificati problemi finanziari”. La minoranza fa presente che con il ricorso ai lavoratori in mobilità l’amministrazione avrebbe speso una cifra non superiore ai 5mila euro. Insorgono gli ex Lsu i quali si chiedono dove escono fuori ora questi soldi per pagare nuovo personale? Il Comune ha forse agito contro di loro dopo la malattia collettiva messa in atto per protesta nei mesi scorsi? La minoranza pretende che il sindaco Ranalli acquisisca dall’agenzia interinale incaricata del reclutamento del personale l’elenco delle unità selezionate ed i criteri adottati per l’assunzione. Il consiglio comunale di lunedì dovrà procedere inoltre all’approvazione di una variazione di bilancio per oltre 200mila euro in quanto si rende necessario stornare quelle somme inserite per l’esternalizzazione del servizio
rifiuti che non ancora parte. Sul fronte politico c’è da registrare l’adesione dell’ex consigliere di maggioranza Luigi Santilli al gruppo di Sulmona Democratica “nell’ottica – afferma – del percorso intrapreso nella recente campagna elettorale delle regionali con il collega Mimmo Di Benedetto con il quale c’è stata condivisione politica anche nel passato”. Luigi Santilli, su proposta di Di Benedetto, ha accettato di ricoprire l’incarico di capogruppo di Sulmona Democratica.
Io sottoscritto Luigi Santilli comunico l’adesione al gruppo consiliare “Sulmona Democratica”La scelta si caratterizza quale naturale evoluzione di un percorso intrapreso nella recente campagna elettorale regionale a sostegno della lista “ABRUZZO CIVICO”
Peraltro, già in occasione della comune esperienza tra i banchi dell’opposizione nel periodo dell’Amministrazione Federico, avevo avuto modo di avviare con il collega Mimmo Di Benedetto un proficuo processo di confronto e di dialogo, scandito da significativi momenti di condivisione politica.In relazione a quanto sopra, ho accettato la proposta del consigliere Di Benedetto di ricoprire l’incarico di Capogruppo del Gruppo Consiliare “Sulmona Democratica”.
ORDINE DEL GIORNO1. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nei Consigli Comunali del 30.04.2014e
05.07.2014;
2. Adesione del Consigliere Luigi Santilli al Gruppo Consiliare di "Sulmona Democratica" e
modifica della composizione dei Gruppi Consiliari, Commissioni Consiliari e Capigruppo;
3. Nomina rappresentanti del Comune in seno all'Assemblea dei rappresentanti degli Enti e dei
Soggetti portatori di interessi dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP. N. 2 della
Regione Abruzzo;
4. Comunicazione al Consiglio Comunale della relazione semestrale della Commissione
Consiliare permanente di Controllo e Garanzia, ai sensi dell'art. 24, comma 4, lettera c) del
Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Comunali;
5. 1/\Variazione al Bilanciodi Previsione 2014;
6. 2/\Variazione al Bilanciodi Previsione 2014;
7. Interpellanza prot. n. 30699 del 18.07.2014(Delibera GC n. 172 del 27.06.2014.Variazioni al
piano di reclutamento del personale a tempo determinato anno 2014);
8. Discussione sulla situazione politico - amministrativa.