SULMONA - "E’ notizia di questi giorni che l’Agenzia del Demanio ha formulato il parere di competenza esprimendosi in modo favorevole al trasferimento, a titolo non oneroso, in favore del Comune di Sulmona, del complesso già occupato dalla Caserma “Cesare Battisti”.Il trasferimento al Comune di un immobile così imponente determina la oggettiva esigenza di una destinazione del bene che si palesi realmente utile e funzionale agli interessi della collettività, evitando soluzioni che si concretino nel non utilizzo del bene o, peggio ancora, in un notevole aggravio a carico del bilancio dell’Ente"si legge in una nota giunta in redazione."Infatti, le esangui casse comunali non sarebbero in grado di sostenere le gravose spese di manutenzione implicate da una struttura di così grandi dimensioni.
Non sarebbero nemmeno auspicabili soluzioni speculative da parte di privati, che svilirebbero, con una scelta di tipo commerciale, un immobile la cui storia si interseca intimamente con la storia di Sulmona.
Pertanto, si auspica un ampio ed articolato dibattito in Città e nelle sedi istituzionali, in primis il Consiglio Comunale, mirato ad una valutazione accurata della destinazione del bene che sta per essere acquisito al patrimonio della comunità.
A giudizio degli scriventi, una utilizzazione sicuramente utile e confacente con l’interesse collettivo potrebbe essere individuata attraverso la destinazione dell’immobile a sede degli uffici territoriali della ASL, attualmente disseminati in vari spazi e, in taluni casi, ospitati in strutture anguste e inidonee, non rispondenti alle prerogative dell’utenza.
Considerata la valenza strategica delle citate strutture e l’assoluto interesse di conservare e potenziare i presidi sanitari presenti in Città, il raccordo in un unico ambito dei vari servizi sanitari ed amministrativi extraospedalieri potrebbe significare una migliore qualificazione delle prestazioni erogate agli utenti.
Inoltre, la allocazione degli stessi nell’immobile della ex Caserma Battisti, ubicata a poche centinaia di metri dall’Ospedale della SS. Annunziata, potrebbe implicare il rilancio del presidio ospedaliero e un complessivo potenziamento delle attività sanitarie della nostra Città".
I Consiglieri Comunali
Mimmo Di Benedetto
Gianfranco Di Piero
Alessandro Lucci
Alessandro Pantaleo
Luigi Santilli
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
PRATOLA PELIGNA, SI E' RINNOVATO OGGI IL PELLEGRINAGGIO DELLA COMPAGNIA PENITENZIALE DI GIOIA DEI MARSI
PRATOLA - "Si è rinnovato oggi il pellegrinaggio dei fedeli della Madonna della Libera.Sono stati infatti molti coloro che hanno preso ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO