SULMONA - Celebrata questa mattina presso la Cattedrale di San Panfilo la tradizionale festa di Santa Barbara, da parte dei Vigili del fuoco di Sulmona.Presenti le autorita' militari e civili con il presidente del consiglio comunale Franco Casciani. Dopo la celebrazione della patrona con la santa messa da parte del parroco Don Maurzio Buzzelli, è venuto il momento delle benedizione degli uomini e dei mezzi nel piazzale antistante la basilica, dove è stato esposto il drappo tricolore. Un momento molto sentito dal corpo dei Vigili del fuoco, che oggi ricordano anche i compagni caduti in servizio.
Il parroco durante l'omelia ha ricordato santa Barbara, morta per avere difeso la sua fede cristiana contro tutti."La sua costanza, tenacia e coraggio sono doti che si ritrovano nei vigili del fuoco"ha sottolineato Don Maurizio. Enzo Paolo Giovannone del
Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha consegnato una croce di anzianità per il lavoro svolto per 15 anni, dando prova di capacità e zelo al vigile del fuoco Fabio Tabossa .Poi ha ricordato gli interventi effettuati durante l'anno dai Vigili del Fuoco di Sulmona.Sono stati 236 gli interventi, 153 incendi, 206 verifiche statiche, 549 soccorsi a persone salvataggio animali."Ringraziamo questo personale che si dedica con tutto l'impegno possibile anche quando non ci sono nemmeno i numeri minimi per prestare il soccorso tecnico urgente a nome del comando e se mi consentite a nome di tutti i cittadini"ha concluso Giovannone.Al termine della cerimonia consueto rinfresco offerto dal corpo dei Vigili Del Fuoco a tutti i presenti.
Giovannone e Tabossa |
la benedizione da parte di Don Maurizio |
il drappo tricolore posto sulla facciata della cattedrale di San Panfilo |