ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Russia boccia i colloqui a tre con Usa e Ucraina. Macron pronto a parlare con Putin - Picchia e violenta l'ex amante, lei si salva con il segnale antiviolenza - Scomparso dopo la cena con gli amici, sedicenne trovato morto. Il corpo in un canale - Colpi di fucile in strada, ferita una giovane a Palermo. Non era lei l'obiettivo degli spari - Stop al cumulo tra fondi e pensione, sconto sui contratti dal 2024. Le novità in manovra -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca: "Nessuna ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale- Dopo 16 anni il Munda torna a 'casa' al Castello dell'Aquila -

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

MOSTRA DI PRESEPI “…TAGLIACOZZO COME UNA NUOVA BETLEMME…”

TAGLIACOZZO - "L’Amministrazione comunale ha patrocinato l’allestimento di una bellissima mostra di presepi e diorami, realizzata dall’...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 17 settembre 2013

IL SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA PINOTTI A SULMONA PER RICORDARE OCCUPAZIONE TEDESCA

SULMONA - Settembre 1943 – Settembre 2013, il Sottosegretario alla Difesa Roberta Pinotti sarà  a Sulmona per ricordare l’occupazione tedesca della Città  e l’eccidio di Cefalonia.L’Amministrazione Comunale di Sulmona ha organizzato per Giovedì 19 una “giornata del ricordo” del tragico Settembre 1943, mese in cui a Sulmona e in Valle Peligna iniziò l’occupazione tedesca, mentre a Cefalonia  si compiva l’eccidio della divisione “Acqui”.  Per l’occasione sarà presente in Città il  Sottosegretario alla Difesa, Senatrice Roberta Pinotti.
Alle ore 10 verrà reso omaggio alla lapide commemorativa della Brigata Maiella all’interno del cortile di Palazzo San Francesco.
Di seguito verranno resi gli onori ai caduti, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza Carlo Tresca. Il Sottosegretario Pinotti visiterà poi il Campo 78, in località “Fonte d’Amore”, insieme ad una delegazione delle scuole superiori della Città.
Alla giornata prenderanno parte le associazioni combattentistiche e d’arma,  i Comuni del territorio, i rappresentanti istituzionali abruzzesi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, On. Giovanni Legnini.
“La visita del Sottosegretario alla Difesa –dichiara il Sindaco Peppino Ranalli- è per noi importantissima, perché il capitolo del rapporto di questa Città con l’Esercito non può chiudersi. Deve anzi continuare sapendo che se anche le esigenze strategiche non consentono più la presenza delle truppe nella nostra Città, c’è ancora tanto in termini culturali ed economici che possiamo fare per il nostro territorio insieme all’Esercito Italiano. Sulmona ha dato tanto all’Esercito e all’Italia – conclude Ranalli- con questa visita puntiamo a riallacciare un rapporto che possa darci importanti soddisfazioni anche grazie ai buoni rapporti che abbiamo costruito col Governo Letta grazie al Sottosegretario Legnini. La presenza del Sottosegretario Pinotti a Sulmona ne è una chiara testimonianza.”

Breve nota storica per le redazioni:
Nel Settembre di 70 anni fa, la nostra Città venne occupata dalle truppe tedesche che presero il controllo dell’area instaurando terrore e sottoponendo la popolazione a continui rastrellamenti, violenze ed esecuzioni.
Per la resistenza all’occupazione ed il soccorso recato ai prigionieri alleati del “Campo 78”, Sulmona è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare.
Contemporaneamente, a centinaia di chilometri di distanza, nell’Arcipelago delle Isole Ionie, a Cefalonia, ma anche a Zante –città gemellata con Sulmona- la Divisione Acqui, forte di numerosi reparti provenienti dal distretto militare di Sulmona, prendeva le armi contro la Wermarcht, per difendere la dignità della Patria. Tra le migliaia di morti, diversi furono quelli originari del nostro territorio, anch’essi protagonismi di atti di generoso eroismo.





CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina