ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel - L'Ue: l'Italia ha un mese di tempo, poi perderà i fondi Safe. Giorgetti: "Decisione entro settembre"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro - Sorelle ritrovate: nonno e compagno in isolamento, sono "increduli"- Le sorelle ritrovate, la mamma incastrata da una videochiamata -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

DAL FRIULI ALL’AQUILA, LA RICOSTRUZIONE PASSA ANCHE DALLE CASE POPOLARI

L'AQUILA - " Memoria, responsabilità e capacità di guardare al futuro si sono incontrate a Spilimbergo nel convegno “Dalle macerie ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 maggio 2013

OLTRE 150 TEDOFORI ALLA FIACCOLATA DI CELESTINO V NEL 700^ DELLA SUA CANONIZZAZIONE

PRATOLA PELIGNA - Si è ripetuta ieri sera  la suggestiva fiaccolata che ha illuminato nella notte il sentiero sul Morrone in memoria di Celestino V.Dopo quasi quattro anni  ieri sera fedeli e cittadini  sono tornati con torce alla mano, a ripercorrere il tradizionale tracciato che parte dall'eremo sul monte Morrone fino alla chiesetta nella frazione San Pietro di Bagnaturo .La  manifestazione, giunta alla sua 24esima edizione, nell'ambito delle celebrazioni in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla cononizzazione di Celestino V è stata dedicata al compianto Fulvio Di Benedetto e a Nunzio Cianfaglione ad un anno dalla sua morte.
In 150  fedeli, cittadini, madri e padri con passeggini, hanno partecipato alla toccante e suggestiva iniziativa organizzata dall'associazione celestiniana e dal comitato San Pietro Celestino di Bagnaturo.Un cammino intriso di preghiera, speranze e storia che è tornato al suo antico rituale dopo la  messa in sicurezza dell'area
 avvenuta nei giorni scorsi. Presenti il parroco di Bagnaturo Don Andrea, il sindaco di Pratola Peligna Antonio De Crescentiis, la vice presidente della Provincia dell'Aquila Antonella Di Nino, che ha percorso il tracciato insieme a tutti gli altri tedofori, il presidente dell'Associazione Celestiniana Giulio Mastrogiuseppe, l'assessore del comune di Pratola Costantino Cianfaglione, l'ex assessore al comune di Sulmona Gianni Cirillo, l'ex consigliere Roberto Gentile, il candidato Sindaco al comune di Sulmona Luigi La Civita e il candidato consigliere Claudio Mastrogiuseppe.
"Quello di questa sera è stato un traguardo sicuramente importante, una fiaccolata con un significato sicuramente profondissimo ancora di piu' perché ci abbiamo creduto, l'abbiamo voluto e con tanta volontà ci siamo riusciti"ha spiegato la vice presidente della Provincia dell'Aquila Antonella Di Nino."Abbiamo eliminato il grosso pericolo che c'era stando alle relazioni che ci erano state fornite e la messa in sicurezza è stata posta in essere, adesso si tratta semplicemente di apporre alcune misure di precauzione come la cartellonistica e quant'altro e credo che nei prossimi giorni ci saranno le condizioni per
la riapertura definitiva, perché non è possibile togliere alla nostra comunità e non solo l'eremo"ha concluso la Di Nino."Spero che diventi definitiva davvero la riapertura dell'eremo"ha commentato Giulio Mastrogiuseppe, perché la fatica per raggiungere questo risultato è stata tanta e a mio parere anche sproporzionata in relazione al reale problema"ha aggiunto Mastrogiuseppe."Questo risultato si è raggiunto  grazie alla sensibilità che c'è stata dalla provincia dell'Aquila e dai dirigenti del comune di Sulmona  e dal commissario prefettizio che si sono impegnati in questi giorni per poter rilasciare l'autorizzazione per riportare questa cerimonia alla tradizione, che ci ha permesso finalmente di poter salire tutti sin sopra all'eremo di Celestino V"ha concluso Mastrogiuseppe

il parroco Don Andrea


De Crescentiis, Di Nino e Mastrogiuseppe

il rinfresco al termine della manifestazione
il messaggio letto a ricordo di Nunzio Cianfaglione



CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina