SULMONA - Torna a Sulmona il teatro firmato Atam, dopo la convenzione stipulata la scorsa settimana con l'amministrazione comunale. Su il sipario del cinema Pacifico il 14 dicembre fino al 21 marzo con sei spettacoli. La stagione si aprirà con Le Beatrici, spettacolo di Stefano Benni, che firma anche la regia. Una suora assatanata, una donna in attesa, una manager
spietata, una mocciosa esibizionista, una Beatrice per nulla angelicata, una licantropa romantica. Sono varie tipologie di donne e i cliché femminili al centro dello spettacolo, interpretato da Valentina Chico, Elisa Marinoni, Alice Redini, Gisella Szaniszlò, Valentina Virando. Il 25 gennaio in scena la storia di una donna operaia, tra ironia, sogni, crudezza della vita in Ciao Patachini, di Roberto Pozzi, Maria Pia Timo, Marco Boschi e Stefano Timo, diretto e interpretato da Maria Pia Timo.
Si tratta di un macromonologo di Wanda la carrellista che parla di sé, femmina e operaia, del rapporto sempre passionale con gli uomini, ma anche di ciò che vede attorno e che vive ogni giorno..
Un tuffo nell’impegno civile e nella lotta alla criminalità con lo spettacolo Per non morire di mafia che andrà in scena il 6 febbraio. Tratto dall’omonimo libro scritto dal Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, lo spettacolo viene ora riproposto in versione teatrale da Sebastiano Lo Monaco, per la regia di Alessio Pizzech. Ancora un manifesto di denuncia, seppur con altro linguaggi e contenuti il 15 febbraio con Il Malato immaginario, uno spettacolo di Stefano Angelucci Marino, con Tommaso Bernabeo, Rossella Gesini, Stefano Angelucci Marino. Scritta nell'ultimo anno di vita di Molière, la commedia è intrisa di realismo e rappresenta un'aspra denuncia della società a lui contemporanea. Un regista abruzzese, Milo Vallone, firma lo spettacolo La vita è sogno di Calderon de la Barca, che andrà in scena l’8 marzo. Dramma composto tra il 1631 e il 1634 è il capolavoro indiscusso dell’autore madrileno, scandito dalla essenza onirica dell’esperienza. Ma l’elemento in più che l’autore inserisce e rende portante, fondamentale, è un altro: il sogno potrebbe condurre a prendere tutto con filosofica lievità. Gran finale nel giorno di primavera, il 21 marzo, con il musical Tutti insieme appassionatamente da The Trapp Family Singers di Maria von Trapp; testo di Howard Lindsay e Russel Crouse, con Carolina Ciampoli, Gabriele de Guglielmo e i ragazzi von Trapp; musiche di Rodgers and Hammerstein e regia e coreografia di Fabrizio Angelini.
Tratto dalla celebre commedia musicale teatrale The Sound of Music di Rodgers e Hammerstein, ispirata a La famiglia Trapp, in Italia il musical è stato portato sulle scene dalla Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi nella stagione 2005-06 con Michelle Hunziker e Luca Ward, e nella stagione 2006-07 con Alberta Izzo e Davide Calabrese.Questa è la terza edizione italiana, a cura della Compagnia dell’Alba per la regia di Fabrizio Angelini.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
LA CITTA' DI SULMONA CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL 9° REGGIMENTO ALPINI
SULMONA VIDEO - "Cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al 9° Reggimento Alpini, un riconoscimento che sottol...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
