ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 novembre 2012

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

SULMONA - Una mostra fotografica, un concerto e incontri nelle scuole.  Anche quest'anno Sulmona non dimentica la "giornata" per dire no alla violenza contro le donne. Non per ricordare, ma per riflettere e fornire strumenti e prendere impegni al fine di contrastare il brutale fenomeno. In occasione della giornata internazionale della lotta contro il dramma che lede fortemente la dignità del gentil sesso, la Comunità Montana Peligna,  in collaborazione con Cooperativa Sociale Horizon Service e il Centro antiviolenza
“Libellula”e “La casa delle donne”, struttura in rosa protetta di accoglienza e supporto per  coloro in difficoltà, hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Sulmona, un evento che coinvolge anche le scuole superiori cittadine, al fine di sensibilizzare e non far spegnere i riflettori sull'importante argomento e sul lavoro che stanno portando avanti  dal 2008 i responsabili della “La libellula” (aperto tutti i martedi e giovedi 9.30-13.30 con segreteria telefonica attiva sempre) e dal 2004 dai responsabili della Casa delle donne, l’unica struttura protetta in Abruzzo.  A presentare l'iniziativa ieri a palazzo Sardi il presidente della Comunità montana Peligna, Antonio Carrara, il presidente e la responsabile servizi socio educativi della cooperativa Horizon service, Gennarino Settevendemmie e Francesca Russo insieme ad Antonio Rizzotti, regista, che ha curato la mostra fotografica di ritratti al femminile "Dedicato a lei", in esposizione a palazzo dell'Annunziata dal 22 al 25 novembre (dalle ore 10 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00), correllata da un mercatino con prodotti realizzati dalle donne ospitate nella struttura protetta, nell'ottica di ua possibile attività da mettere in piedi.
Il tema sarà portato nelle scuole sulmonesi e sangrine dal 19 al 23 novembrE, quando psicologhe e assistenti sociali apriranno dibattiti con gli studenti con la proiezione di video documentari sulla violenza dal punto di vista maschile "Parla con lui". Il 24 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, su il sipario al Cinema Pacifico per un concerto gratuito dell'Orchestra dell'associazione Scuola Popolare di Musica di Sulmona.

I CENTRI A SULMONA
Per sostenere ed aiutare le vittime della violenza, a Sulmona i centri sono dotati di equipe di psicologi, avvocati e sociologi e strutture di accoglienza. Sono luoghi in cui le donne in difficoltà o vittime di violenze fisiche e psicologiche possono sentirsi parte integrante di un mondo, senza avvertire il senso di solitudine. Posti in cui non vengono fornite soluzioni pronte per l’uso, ma un sostegno specifico con strategiche informazioni affinchè ogni donna possa trovare risposte adeguate alla sua situazione, così da recuperare la propria autostima e poter essere reinserita nella società e nel lavoro. 

I DATI
Dal 2005 ad oggi sono 87 le richieste di ingresso nella "casa delle donne", di cui 26 donne (il 43% delle fra i 18 e i 29 anni, il 57% tra i 30 e i 59 anni) e 27 minori (bambini di 5 anni in media, il più piccolo 11 mesi, il più grande 17 anni). Se per il 65% sono italiane (poche abruzzesi in quanto si preferisce allontanare le vittime di violenza dal territorio familiare), il 35% è straniera. Tutte le donne ospitate hanno subito violenza psicologica e fisica, il 62% anche sessuale, mentre il 52% violenza economica. Tra loro 23 violenza dal coniuge (il 55% era coniugata e il 45% convivente) e 3 dalla famiglia di origine (padre).
Nel centro antiviolenza "La Libellula", invece, dall'aprile 2008, data di apertura, 94 i casi presi in carico fino ad oggi. Tra loro il 5% è di età compresa tra i 18 e i 25 anni, il 57% tra i 26 e i 40 anni, il 35% fra i 41 e 60 anni, il 2% oltre i 60 anni e l'1% ha un'età non rilevata. La più grande ha 80 anni.  Nel 66% dei casi la donna subisce violenza intrafamiliare e in particolare dal partner (marito, convivente, fidanzato), il 27% dall'ex partner, il 4% da un familiare e il 3% da sconosciuti. 67% italiane, le restanti straniere (Africa, Europa est, Sudamerica).
per il 52% delle donne è stato effettuato un intervento sociale, il 67% ha usufruito di sostegno psicologico, per il 24 % delle donne si è reso necessario un intervento di tipo legale. Nel 29% dei casi è stato necessario l'accompagnamento delle donne presso le forze dell'ordine.  La violenza, purtroppo, colpisce tutti gli strati sociali e non fa differenze.


CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina