SULMONA - Un meeting programmato nell’ambito del progetto Building Solidarity in Communities si svolge da oggi al 23 ottobre. Ne dà comunicazione oggi l'assessorato comunale alle politiche sociali di palazzo San Francesco. L'iniziativa è finanziata dal programma europeo “Europe for Citizen” il cui obiettivo principale è quello di cercare di costruire e sviluppare la solidarietà nelle comunità. Le municipalità partner di progetto sono nove: Diosd ( Ungheria) – partner capofila – Alsbach-hahnlein ( Germania), Cieszanow ( Polonia), Briconovesti ( Romania), Lokrous ( Grecia) Karany( R. Ceca), Berovo ( Macedonia), Forlì ( Italia) e Sulmona.
L'appuntamento nel capoluogo peligno rappresenta la quinta tappa del progetto e sarà dedicato al confronto e allo scambio delle buone pratiche nell'ambito specifico degli interventi nel proprio territorio sui temi quali la solidarietà tra le generazioni, l’invecchiamento attivo, le azioni di volontariato, i percorsi formativi che coinvolgono da protagonisti anziani, giovani e giovanissimi.
"L’articolato programma prevede non solo l’incontro con le autorità, ma anche momenti di riflessione (convegni e seminari) sui temi indicati con la partecipazione di esperti quali il professor Sciarra dell’Università di Chieti, il professor Regni della Lumsa e la dottoressa Casini di Lynx Territorio Sociale. Verranno illustrati, da funzionari del Comune, tutti i servizi che l’amministrazione garantisce alla popolazione con particolare riguardo per quelli rivolti alla popolazione anziana, alla prima infanzia e all’adolescenza.
I partners visiteranno le strutture dei nidi comunali, delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria per conoscere tutti i progetti realizzati per il recupero delle attività e dei giochi della tradizione.
Le delegazioni saranno ospiti del Borgo San Panfilo e del Centro polivalente della frazione Cavate nelle serate del 20 e 21 ottobre dove, rispettivamente il dottor La Civita e il professor Spigliati relazioneranno sul tema del “recupero della tradizione della Giostra cavalleresca per le giovani generazioni” e sulla “ dignità dell’anziano alla luce dei grandi mutamenti politico-culturali avvenuti in questi ultimi 40 anni”.
Saranno anche illustrate le attività del Centro Territoriale Permanente per gli adulti nell’ambito del tema del “longlifelearning” da parte della responsabile Professoressa Emiliana Pizzoferrato.
Prodotti tipici della tradizione culinaria verranno proposti agli ospiti da un’azienda locale nella sede del Centro sociale di Badia
Non mancheranno le occasioni di visite culturali sia in città che nella Valle del Sagittario.
Sicuramente il meeting è un’occasione molto importante per far conoscere la nostra città e lo splendido patrimonio storico culturale di cui è portatrice, ma è anche una vetrina per rendere visibili e confrontabili i percorsi e le progettualità."
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
IL SENATORE DELLA REPUBBLICA M5S ETTORE LICHERI CON LA SENATRICE GABRIELLA DI GIROLAMO A SULMONA. INCONTRO CON IL CANDIDATO SINDACO FIGORILLI
SULMONA VIDEO - " Il Senatore della Repubblica Ettore Licheri con la Senatrice Gabriella Di Girolamo a fare gli onori di casa, oggi a ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO