SULMONA - Dopo tre anni domenica 13 maggio torna il Giro d'Italia  a Sulmona. Si veste di rosa la città e si prepara in grande stile ad accogliere la carovana rosa per la Sulmona-Lago Laceno  che partirà da piazza Garibaldi, in cui sarà allestito nel week end il villaggio sportivo. L'ottava tappa del  95esimo Giro d'Italia cominciato oggi (clicca qui).  Una "mini notte rosa" sabato sera, negozi addobbati a tema e aperti di notte compresa la zona sud di Corso Ovidio dove sfilerà la banda d'Introdacqua, concerti live in strada, una mostra con foto e cimeli a due ruote che raccontano la storia del ciclismo sulmonese, tanti gli eventi, tra sport e cultura, che
caratterizzeranno l'intera settimana a partire da domani con il Bici Day (ore 10 stazione Sulmona) Il ricco cartellone è stato presentato questa mattina a palazzo San Francesco dal comitato organizzatore, dal sindaco Federico e dall'assessore Fusco, tutti concordi nel ritenere ghiotta l'occasione per il territorio, un'importante vetrina per la promozione turistica a livello internazionale. "Auspico la presenza massiccia di turisti e cittadini per l'evento" ha affermato il sindaco "E' la seconda volta che a Sulmona c'è una partenza di tappa. Nel 2009 la nostra città fu scelta come una sorta di ripiego all'ultimo momento in quanto per solidarietà ai terremotati l'intenzione era di far partire la tappa all'Aquila. Il comitato del Giro d'Italia rimase affascinato dalla bellezza di piazza Garibaldi e dalla nostra capacità organizzativa" ha ricordato Federico, spiegando che il contributo comunale sarà di 35 mila euro, che si aggiungono ai 5 mila messi a dispozione del Comitato. "Non potevamo perdere questa grande opportunità" ha commentato l'assessore, annunciando che ci sarà un omaggio anche alla festa della mamma che sarà celebrata proprio domenica. Ad illustrare i dettagli del programma il presidente del comitato, Mario Pelino, che non ha mancato di ringraziare il lavoro prtato avanti dallo staff organizzativo tra cui il generale Emidio D'Angelo, del Lions Club, Fernando Ranalli, presidente provinciale L'Aquila FCI, Marcello Cifani, i professori Antonio Pantaleo e Umberto Malvestuto che hanno curato non solo la pubblicazione "omaggio al Giro", l'opuscolo (5 mila copie) sul rapporto Sulmona e il Giro da quell'ultima tappa della prima edizione della gara ciclistica nel 1909 che il capoluogo peligno ospitò, fino ad oggi, ma anche la mostra che sarà allestita nella rotonda di San Francesco visitbile da mercoledi fino a domenica.
                                                                                     BICI DAY 
.jpg) La settimana rosa si aprirà domani con il bici day (gratuito)  "un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile, soprattutto in un territorio, come il nostro, con enormi potenzialità anche dal punto di vista   turistico. E' stato individuato come cuore della manifestazione il Campo Sportivo di Prezza (facilmente raggiungibile in bicicletta da diversi Comuni della Valle Peligna percorrendo strade non particolarmente trafficate, ricche di verde e panoramiche) Nella sede del raduno Il Comune di Prezza organizzerà un punto di ristoro (pranzo offerto ai bambini che riceveranno i gadget come la maglietta rosa "Sulmona saluta il Giro"). Saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie dei diversi Comuni coinvolti che hanno aderito al Concorso " Il treno" organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Sulmona. Lo stesso ente ospiterà a pranzo tutti gli alunni coinvolti e presenti alla Manifestazione. Sarà possibile partecipare all'evento anche con "TRENO + BICI": partendo in treno dalla Stazione Centrale di Sulmona fino a Goriano Sicoli per poi percorrere in bicicletta circa 15 km alla volta del Campo  di Prezza (Chi volesse partecipare in treno, per risparmiare sul costo del biglietto e del trasporto della bici, deve prenotarsi presso la sede del Dopolavoro Ferroviario di Sulmona, Via A. Volta, entro venerdì).
 La settimana rosa si aprirà domani con il bici day (gratuito)  "un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile, soprattutto in un territorio, come il nostro, con enormi potenzialità anche dal punto di vista   turistico. E' stato individuato come cuore della manifestazione il Campo Sportivo di Prezza (facilmente raggiungibile in bicicletta da diversi Comuni della Valle Peligna percorrendo strade non particolarmente trafficate, ricche di verde e panoramiche) Nella sede del raduno Il Comune di Prezza organizzerà un punto di ristoro (pranzo offerto ai bambini che riceveranno i gadget come la maglietta rosa "Sulmona saluta il Giro"). Saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie dei diversi Comuni coinvolti che hanno aderito al Concorso " Il treno" organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Sulmona. Lo stesso ente ospiterà a pranzo tutti gli alunni coinvolti e presenti alla Manifestazione. Sarà possibile partecipare all'evento anche con "TRENO + BICI": partendo in treno dalla Stazione Centrale di Sulmona fino a Goriano Sicoli per poi percorrere in bicicletta circa 15 km alla volta del Campo  di Prezza (Chi volesse partecipare in treno, per risparmiare sul costo del biglietto e del trasporto della bici, deve prenotarsi presso la sede del Dopolavoro Ferroviario di Sulmona, Via A. Volta, entro venerdì).
Venerdi 11 maggio  alle 17 nell'Agenzia promozione culturale sarà presentato il libro di Tommaso Paolini "Il paradiso in bicicletta", mentre domenica 13 maggio alle ore 18 concerto di "Stephanie" al cinema Pacifico. Giovedi ore 16 piazza Garibaldi inziativa ludica per bambini "sono bravo in bici". (rinviato il convegno previsto per sabato con ospite speciale Alex Zanardi).
Nessuna traccia, però, nel programma, stranamente, di cortei e sbandieratori della Giostra cavalleresca, che rischierebbe di perdere un'occasione di rilievo per promuovere la bella manifestazione sulmonese. g.s.
IL PROGRAMMA SARA' CONSULTABILE NELLA RUBRICA EVENTI DI CENTROABRUZZONEWS
Nessuna traccia, però, nel programma, stranamente, di cortei e sbandieratori della Giostra cavalleresca, che rischierebbe di perdere un'occasione di rilievo per promuovere la bella manifestazione sulmonese. g.s.
IL PROGRAMMA SARA' CONSULTABILE NELLA RUBRICA EVENTI DI CENTROABRUZZONEWS
.jpg)
 
.jpg)
.jpg)
.jpg)
 







