ROCCARASO – Prima medaglia d'argento per l’Italia. La squadra slovena ha letteralmente dominato
le discese parallele eliminando uno dopo l’altro gli avversari e conquistando
l’oro. L’Italia ha sofferto ma, gettando il cuore oltre al cancelletto, ha
conquistato la finale e la medaglia d’argento. Nella finale che assegnava il
bronzo gli svizzeri hanno superato gli austriaci. Il Team Event, era una
disciplina che esordiva ai mondiali junior e si annunciava come fortemente
spettacolare: pista breve, sotto i 15 secondi, una dozzina di porte da gigante
e due
avversari che scendono in parallelo dopo essersi catapultati fuori da un
cancelletto stile saloon. Nel tabellone stile tennis c’erano inserite otto squadre
con Svizzera e Austria
rispettivamente teste di serie numero uno e due. I due
team, composti rispettivamente da quattro atleti, hanno superato il primo turno
entrambi con il punteggio di
3 a
1. Negli altri due quarti di finale
la Slovenia ha polverizzato
la Francia con un perentorio
4 a 0. “Abbiamo perso due match
per un centesimo di secondo – ha dichiarato l’allenatore francese – comunque è
una bellissima tipologia di gara. Divertente? Beh, quello se vinci!”.
Nell’altro quarto di finale l’Italia, avendo pareggiato
2 a 2 con
la Germania, l’ha superata
per la miglior somma dei tempi. Con il passare dei minuti un folto pubblico ha
animato il parterre.
La
Slovenia ha ripetuto in semifinale quanto di buono fatto
vedere con
la Francia
disputando quattro run perfette ed eliminando l’Austria con un perentorio
4 a 0. Nell’altra sfida
l’Italia si è trovata in vantaggio con il punteggio di
2 a 1 ed entrambe le ragazze svizzere
uscite per degli errori. Non avendo il tempo della donna l’ultimo azzurro, Alex
Zingerle, è sceso “in sicurezza” lasciando il punto del pareggio, vano ai fini
della qualifica, agli svizzeri. “La sfida con gli svizzeri ha confermato che la
partenza è determinante perché il tracciato è molto breve – ha detto Stefano
Dalmasso, coordinatore azzurro prima della finale – bisogna stare attenti a non
commettere errori perché si compromette la gara”. Nella finale per la medaglia
di bronzo
la Svizzera
ha superato l’Austria con un
3 a
1 giocato sul filo dei centimetri. Sorte diversa per la finale con il primo
posto in palio. Nella prima discesa sconfitta di misura dell’azzurra Pichler,
quindi Giordano Ronci ha provato a rimettere in equilibrio le sorti
dell’incontro ma è incappato in un errore. Al termine delle prime due discese
la Slovenia si è trovata sul
2 a 0.
Nicole Agnelli, nella terza run, ha provato ad anticipare la partenza per
prendere un maggior slancio ma il particolare cancelletto, che non si apre a
spinta ma con un comando, le ha fatto perdere decine di centimetri risultati
determinanti. Alex Zingerle ha conquistato il punto della bandiera che ha fissato
lo score sul
3 a
1. Grande festa tra gli sloveni per la medaglia d’oro con Zan Kranjec che ha
detto: “Non pensavamo di arrivare sino in finale poiché non abbiamo mai fatto
allenamenti specifici per questa disciplina. Abbiamo visto che però, in fondo,
la differenza con il gigante non è molta. L’importante era partire bene e poi
tirare a tutta sino al traguardo. Lo abbiamo fatto tutti molto bene in ogni
scontro”. Effettivamente su 12 punti, in tre incontri, gli sloveni ne hanno
conquistati ben 11, lasciando l’unico perso agli azzurri. “L’argento è comunque
un ottimo risultato e dimostra che la mentalità di questi ragazzi è vincente.”
ha concluso Pfitscher Heini, allenatore responsabile femminile. Domani in
programma il Super G femminile sulla pista Direttissima del Monte Pratello con
partenza alle ore 9:30.
GLI AUGURI DEL SINDACO ALEMANNO PER IL ROMANO RONCI
“Complimenti al romano Giordano Ronci e alla squadra
italiana che oggi hanno conquistato la medaglia d’argento nel parallelo team
event nell’ambito dei Mondiali di Sci Juniores di Roccarso e
Rivisondoli. Questa vittoria è per tutta la Capitale un motivo di soddisfazione e consente di
guardare al futuro sportivo con grande ottimismo”. È quanto afferma il sindaco
di Roma Capitale, Gianni Alemanno.