ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il presidente cinese Xi incontra Blinken a Pechino, "Usa e Cina siano partner, non rivali"- In arrivo risarcimenti per le donne ucraine vittime di stupri - Cade sul massiccio del Gran Paradiso, morto alpinista -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Palestinese arrestato, Israele ritira richiesta di estradizione - D'Eramo (Lega), Aliano nostro candidato sindaco a Montesilvano - 25 aprile: l'omaggio e il ricordo, le celebrazioni in Abruzzo -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, PARTITA LA XXII MARCIA IL SENTIERO DELLA LIBERTA'

SULMONA - " Trecentoventi iscritti alla XXII edizione del Freedom Trail si sono messi in marcia sui sentieri tracciati dalla Resistenza...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 aprile 2010

SULMONA:ACQUA AI PRIVATI RACCOLTE CENTINAIA DI FIRME PER IL REFERENDUN ABROGATIVO



ACQUA AI PRIVATI. GIA’ RACCOLTE 100.000 FIRME PER IL REFERENDUM ABROGATIVO. IN ABRUZZO 3083 FIRME, ANCHE A SULMONA RACCOLTE CENTINAIA DI FIRME NEL SOLO WEEK- END.

La sfida alla privatizzazione dell’acqua è andata oltre ogni aspettativa, 100.000 firme raccolte nel solo week-end. Anche in Abruzzo, nonostante il brutto tempo, la presenza ai banchetti è stata notevole, 3083 firme. Solo a Pescara 1100 firme, oltre 300 a Sulmona altrettanto a Vasto, oltre 250 ad Avezzano. I cittadini – riferisce una nota del Comitato Organizzatore – non si sono fatti pregare, spontaneamente si sono avvicinati ai banchetti per firmare. Le frasi più ricorrenti: ”L’acqua non si vende” “Attenzione che questi ci faranno pagare anche l’aria”.

Anche a Sulmona è stato allestito un banchetto sotto i portici De Nino presso il bar Europa. Anche qui i cittadini si sono avvicinati spontaneamente, ed i volontari non hanno fatto fatica per convincere. Forte è la mobilitazione contro leggi ingiuste che favoriscono pochi speculatori a danno di milioni di italiani. La convinzione – secondo il comitato promotore – è che affidando l’acqua ai privati, non ci saranno servizi migliori, ma certamente bollette più care, forse del 30 o 40%. Opinione condivisa anche dalle associazioni dei consumatori e dalle organizzazioni sindacali.

Come è noto i quesiti referendari sono tre e mirano ad eliminare ogni possibilità di affidamento dell’acqua ai privati. I tre quesiti sono ben illustrati in una brochure consultabile presso i banchetti stessi. I banchetti sono allestiti in tutta la regione, anche nei piccoli centri. L’elenco completo può essere consultato in www.nonlasciamolifare.org.

A Sulmona il banchetto sarà disponibile nel prossimo fine settimana sotto i portici De Nino orario: 11.00 – 13.00 /17.30 - 20.00.

“Siamo di fronte ad un vero e proprio risveglio civile, un risveglio - conclude la nota - che parte da associazioni e da cittadini liberi, un risveglio che parte dall'acqua per dilagare, speriamo, verso tutti i beni comuni”.

Nessun commento: