ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Uno tsunami blu, l'America boccia Trump. La Casa Bianca: "Lui resta il vostro presidente"- I Dem conquistano il Congresso e strappano i governatori chiave - Lo "tsunami blu" travolge l'America di Trump, i Dem conquistano il Congresso - Talarico strappa il seggio del Senato in Texas, i dem non vincevano dal 1988 - Trump: "Disposto ad accettare il voto, collaboreremo con i dem". E posta il cappellino rosso "Veto"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Inchiesta su gare sanitarie da 2,5 milioni, Procura chiede carcere per 4 - Fuga di gas da cantiere della fibra, evacuate 30 famiglie nel Teramano- Attacchi hacker ai supermercati, frigo in tilt in un esercizio in Abruzzo - Ondata di maltempo sull'Abruzzo, disagi e allagamenti a Pescara - In Abruzzo prima neve sulle località sciistiche -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona.La gara con il San Salvo si rigiocherà mercoledì 4 novembre, alle ore 14.30, allo stadio Pallozzi - Kimi Antonelli fa la storia in Messico, è campione del mondo 73 anni dopo Ascari - Marc Marquez vince il Gp della Malesia - CALCIO A 5 Cus Molise - Sulmona Futsal 3 - 0 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

AVEZZANO, CARDIOLOGIA: "DONATO ECOGRAFO PALMARE"

AVEZZANO - "Un ecografo palmare per la Cardiologia dell’ospedale di Avezzano per fare esami rapidi e in prima battuta , senza far spos...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 0 - 1

mercoledì 4 novembre 2026

"ANCORA UNA VOLTA UFFICI REGIONALI ALLAGATI IN VIA PASSOLANCIANO, CONTINUA L'INERZIA DEL PRESIDENTE MARSILIO. SITUAZIONE OLTRE OGNI PRINCIPIO DI SICUREZZA: DOVE SONO FINITI GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROMESSI DALLA REGIONE?"

PESCARA - "I dipendenti regionali della sede di via Passolanciano a Pescara non possono più continuare a lavorare in una sede disagiata e in mezzo ad infiltrazioni di acqua e al persistere dell'umidità.Ora la misura è colma. Anche la giornata di lunedì ha dimostrato l'inesistenza di qualsiasi opera di manutenzione nel palazzo: così come avviene ogni volta che c'è un temporale gli uffici, i corridoi e gli androni delle scale si sono allagati.Pensare che quasi un anno fa, il 12 novembre 2025, la Giunta Regionale ha approvato una delibera di indirizzo per acquisire dalla Provincia di Pescara, proprietaria dell'immobile, il diritto di superficie sul palazzo di via Passolanciano, utilizzato dalla Regione, per il quarto e quinto piano sin dal 2002, mentre per il primo e il terzo dal 2017.

La scelta della Regione era motivata dalla volontà di "dare pronta esecuzione ad eventuali interventi manutentivi volti all'immediato superamento delle criticità eventualmente rilevate – come avvenuto da ultimo in occasione delle recenti infiltrazioni di acque meteoriche, allorquando si è potuto procedere ex lege, in vigenza di contratto di locazione, esclusivamente mediante opere di manutenzione ordinaria". Una possibilità resa possibile dall'acquisizione anche del solo diritto di superficie.

A distanza di un anno, però, le immagini e i racconti del personale che lavora negli uffici di via Passolanciano ci restituiscono una situazione che sembra decisamente peggiorata rispetto alle "infiltrazioni di acque meteoriche" verificatesi con il maltempo nel 2025.

Un vero e proprio fiume d'acqua ha infatti invaso l'edificio, mostrando come la necessità di interventi strutturali sia diventata più che mai un'urgenza.

L'indirizzo approvato dalla Giunta Regionale per l'acquisizione del diritto di superficie dalla Provincia è finita nel nulla e i dipendenti anche ieri hanno rivissuto le precedenti situazioni.





È possibile lavorare in uffici così ridotti? Cosa ne pensa il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) della Regione? Cosa ne pensano i responsabili della sicurezza dei lavoratori?

I dipendenti della Regione delle sedi pescaresi sono abituati a tale precarietà, basti pensare alle due sedi di viale Bovio e via Raffaello sgomberate per pericolo di crolli e lasciate in abbandono.

L'acquisizione del diritto di superficie su via Passolanciano si inquadrava in una complessiva riorganizzazione degli uffici pescaresi della Regione, della quale non si vede alcuna attuazione. Nel frattempo, continua a piovere sulle teste dei dipendenti, probabilmente anche con rischi per le condizioni di sicurezza del loro luogo di lavoro.

Dal canto suo, la Provincia ha dichiarato da tempo di non poter mettere soldi sulla manutenzione della struttura, che infatti avrebbe venduto se la Regione avesse dichiarato il proprio disinteresse. Il palazzo, e quindi il personale che vi presta servizio, restano in balìa delle inerzie di entrambi gli enti. Una situazione di cui andremo a chiedere conto al Presidente Marsilio e al'Assessore Quaglieri, destandoli dal proprio torpore amministrativo e politico sulla vicenda".



Il Vicepresidente del Consiglio Regionale

Antonio Blasioli

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina