ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Maxi blitz contro le baby gang, oltre 500 arresti. Trovati mille profili social inneggianti violenza - Nona notte di raid Usa in Iran. Teheran fa esplodere due petroliere a Hormuz - Trionfo della Spagna, batte l'Argentina e conquista il Mondiale americano - Kimi Antonelli trionfa in Belgio, seconda la Ferrari di Leclerc -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA San Salvo: Noemi cade dal palco durante un concerto, in ospedale per accertamenti - Principio di incendio al policlinico, nessun ferito - Principio di incendio al policlinico, fumo in corridoio ma nessun ferito -

Sport News

# SPORT # Trionfo della Spagna, batte l'Argentina e conquista il Mondiale americano -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"IMMAGINATIO CELESTINIANA" ALL'ABBAZIA MORRONESE IL CONCERTO DEL SAX ORGAN DUO COMPOSTO DA DI BACCO E DI CIOCCIO

SULMONA - "L'impareggiale interno della Chiesa dell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Badia Bagnaturo di Sulmona,  ha fatto...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 luglio 2026

SULMONA: CONCLUSA LA PRIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE DI MEMECO – MEDITERRANEAN MUSIC EDUCATION COMMITTEE

 

SULMONA - "Si è conclusa la prima Conferenza Internazionale di MEMECO – Mediterranean Music Education Committee, organizzata in collaborazione con APME – Association for Popular Music Education, che ha riunito a Sulmona educatori, ricercatori, musicisti e studenti provenienti da Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Perù, Colombia, Cina, Libano, Israele, Algeria, Turchia, Belgio, Germania e numerosi altri Paesi.
Per tre giorni il tema “Sharing Voices, Shaping Futures” ha dato vita a keynote, workshop, concerti, tavole rotonde e momenti di musica partecipativa dedicati a inclusione, accessibilità, dialogo interculturale e innovazione educativa.
I partecipanti hanno espresso sincera gratitudine alla città di Sulmona, al sindaco Luca Tirabassi e all’assessore alla cultura Emanuela Cosentino per l’accoglienza e il sostegno offerti durante l’intera manifestazione.


Il sindaco Luca Tirabassi ha espresso grande soddisfazione per l'esito della manifestazione: "La Conferenza Internazionale della Musica conferma la validità del progetto "Sulmona Città della Musica", che questa amministrazione ha fortemente voluto per fare della musica uno strumento di crescita culturale, sociale e turistica. La presenza di ospiti provenienti da diversi Paesi, l'alto livello scientifico e artistico degli incontri e la partecipazione del pubblico dimostrano che Sulmona ha tutte le potenzialità per affermarsi come punto di riferimento internazionale nel panorama musicale. Continueremo a investire in questo percorso, convinti che il binomio musica e cultura rappresenti uno dei motori più importanti per il futuro della nostra città"

"La Conferenza Internazionale della Musica, coorganizzata dal Comune di Sulmona e da MEMECO, ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra esperti, docenti, musicisti e istituzioni provenienti da diversi Paesi, consolidando il ruolo della città come punto di riferimento per il dialogo internazionale sui temi della formazione, dell'innovazione e della cooperazione attraverso la musica."dichiara l assessore Emanuela Cosentino.
L'assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo, ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa, sottolineando come "la Conferenza Internazionale della Musica MEMECO per APME, rappresenti un esempio concreto di come la cultura possa creare reti internazionali, valorizzare i territori e promuovere l'Abruzzo attraverso progettualità di qualità".

Tra i principali messaggi emersi, la Professoressa Christiane Karam ha sottolineato il ruolo dell’educatore nell’affrontare con coraggio il trauma e le conversazioni difficili attraverso l’ascolto e il dialogo. La Professoressa Rhoda Bernard ha ricordato che l’accessibilità rappresenta una responsabilità educativa, mentre la Professore Claudia Calì, membro di MEMECO, ha proposto il Mediterraneo come metafora di un mare fluido, capace di unire culture diverse senza annullarne l’identità.

La conferenza ha dedicato ampio spazio anche al patrimonio culturale abruzzese.

Concerti, eventi aperti alla cittadinanza e il panel coordinato da Nicolas Giusti, con Michele Avolio e Nduccio, hanno mostrato come la stessa tradizione popolare abruzzese conservi le tracce degli antichi scambi tra i popoli del Mediterraneo, confermando che la cultura nasce dall’incontro e non dall’isolamento.


La chiusura all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone ha assunto un forte valore simbolico: una sessione di Circle Singing, guidata dal Professor Stefano Marchese, dalla Prof.ssa Christiane Karam e dalla Prof.ssa Sissy Castrogiovanni, ha riunito in un’unica improvvisazione partecipanti provenienti da Paesi e culture diverse, trasformando la musica in un’esperienza concreta di ascolto reciproco e costruzione di comunità.
Tra le testimonianze raccolte, il Prof. Gabriele Greggio ha definito MEMECO “un Mediterraneo senza barriere, dove le differenze diventano motivo di confronto, dialogo e arricchimento”, mentre la Professoressa Amira Ehrlich ha evidenziato l’impatto della conferenza sul territorio: “Si parla spesso di avere un impatto sulla comunità. Questa conferenza ha dimostrato come si fa. Lasciamo una città con spazi rinnovati e restituiti alla cittadinanza grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale.”

Il prossimo appuntamento è già fissato a Valencia nel 2027".
        

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina