ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump "arrabbiato con la Nato"Macron, nuove esercitazioni dei 'Volenterosi per Kiev"- Trump attacca a tutto campo: "Molto arrabbiato con la Nato, Italia molto male, Iran bugiardo"- Potenti attacchi Usa sull'Iran. Teheran reagisce e colpisce basi militari in Kuwait e Bahrein - Truffa ed evasione fiscale, ai domiciliari Mario Adinolfi - Ancora rialzi per i carburanti, gasolio in autostrada a 2,023 euro al litro -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti - Servizio idrico abruzzese, dal governo 189 milioni per interventi strategici - Intesa per la vertenza Cup di Teramo, revocato lo stato di agitazione -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria - Sinner batte Struff in tre set e va in semifinale a Wimbledon - Venti anni fa Italia campione, Grosso: "Gli anni passano ma le sensazioni restano"- Flop Balogun. Gli Usa di Trump perdono faccia e partita con il Belgio 1 - 4 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

DANTE STREET FESTIVAL, UNA QUARTA EDIZIONE DA RECORD A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "La Città si riempie di giovani per tre giorni: grande partecipazione agli eventi culturali e agli spettacoli. Liliana B...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 8 luglio 2026

DANTE STREET FESTIVAL, UNA QUARTA EDIZIONE DA RECORD A TAGLIACOZZO

TAGLIACOZZO - "La Città si riempie di giovani per tre giorni: grande partecipazione agli eventi culturali e agli spettacoli. Liliana Baliva trionfa al Talent Show. Si è conclusa con un successo straordinario la quarta edizione del Dante Street Festival, la manifestazione ideata e diretta da Raffaele Castiglione Morelli, che dal 3 al 5 luglio ha trasformato la Città di Tagliacozzo in un grande palcoscenico dedicato alla cultura, all'arte, allo sport, alla musica e ai giovani.Per tre giorni migliaia di giovani hanno animato Piazza Dante, il Cortile Tantalo e Viale Aldo Moro, partecipando agli oltre trenta appuntamenti in programma e confermando il successo di un format innovativo capace di coniugare divulgazione culturale, spettacolo e aggregazione.
Particolarmente amati gli slot artistici e culturali: dall'inaugurazione del murale realizzato da Franco Piervenanzi, alla mostra d'arte dell’Istituto Argoli e del Liceo Bellisario, la Lectio Magistralis del professor Marcello, la presentazione del libro Dante Life Coach con Giorgia Chiugi, il convegno I Giovani per l'Europa organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo, la presentazione del volume È scritto lassù di Federico Del Monaco, fino all'incontro con gli attori Greta Ragusa e Manuel Gallese sul mondo del cinema.










Grande partecipazione anche alle iniziative dedicate alle famiglie e ai più piccoli, con la Caccia al Tesoro organizzata da Metamorfosi Entertainment, i laboratori teatrali realizzati insieme a Insieme per Casa Famiglia e le numerose attività sportive che hanno coinvolto i giovani durante tutto il weekend e hanno visto trionfare la squadra Joe&Roberta nel combattuto torneo di calcetto.
Parallelamente, Piazza Dante è stata il cuore dell'intrattenimento serale con concerti, live show, dj set, spettacoli di danza e la Hell Night guidata dalla console del Fragile con un piazzale della stazione mai visto così vivo che ha fatto da cornice all’ormai virale richiesta di matrimonio di Vittorio a Cristina. Allo stesso modo, Viale Aldo Moro, grazie all'Area Mercato, si è trasformato in una vivace via di passeggio, diventando uno dei punti più frequentati dell'intera manifestazione.
A chiudere il Festival è stato il Talent Show DSF 2026, condotto da Veronica Di Giovanni accompagnata dalla vincitrice dello scorso anno, Carla Gabriele. Tredici giovani artisti provenienti da diverse realtà musicali si sono esibiti mettendosi in gioco con coraggio, passione e talento. È Liliana Baliva ad aver conquistato il titolo della seconda edizione portando sul palco The Greates di Billie Eilish; al secondo posto la sedicenne Francesca Di Casimiro. A valutare le esibizioni una giuria composta da Paola Ronci, Massimo Coccia, Ruben Coco, Roberta Maiolini, Pietro Guida, Alessandra Ricci e Lorenzo Martelli.
“Si conclude l’edizione di un Festival che ha ormai superato ogni aspettativa – così il direttore artistico, Raffaele Castiglione Morelli - Vedere migliaia di persone riunite sotto la statua del Sommo Poeta è stata una grande emozione. Per tre giorni Piazza Dante è diventata un luogo di incontro, di cultura e di spettacolo, ricordando, per partecipazione e atmosfera, la storica Piazza Dante di Napoli.

Continua – Sono particolarmente orgoglioso del successo riscosso sia dagli appuntamenti culturali che dagli spettacoli serali che hanno regalato emozioni e coinvolto migliaia di persone. Tutto si è svolto nella massima sicurezza, dimostrando che i giovani sanno divertirsi responsabilmente quando vengono coinvolti in eventi di qualità”.
Conclude - Non è semplice oggi portare avanti l’organizzazione di questo tipo di eventi. Ci vuole spirito di sacrificio, tanta passione e possibilità di investimento. Per questo motivo, è sempre più necessario lo sviluppo del concetto di “cittadinanza attiva”, per riprendere le parole dell’amico Sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio: solo quando una comunità collabora facendo rete per il bene della stessa, allora si può raggiungere un importante risultato. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. Il Dante Street Festival è nato per restare: mi auguro questo sia solo il quarto capitolo di una storia che continuerà a crescere”.







L'organizzatore rivolge poi un sentito ringraziamento alla Regione Abruzzo, alla Provincia dell’Aquila, al Comune di Tagliacozzo e in particolare al Sindaco Vincenzo Giovagnorio sempre vicino a quest’evento che promuove i giovani talenti; alla Fondazione Carispaq, alla Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia, al Main Sponsor Nonna Lina, ai Silver Sponsor BCC Roma e Sterpetti Autoconcessionaria, ai partner istituzionali, agli sponsor e ai sostenitori che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento speciale va inoltre a Segen, che ha garantito un impeccabile servizio di pulizia durante tutte le giornate del Festival, all'Associazione 16 Maggio 1982, che ha assicurato l'assistenza sanitaria per l'intera durata dell'evento, alla Fondazione Anffas presente con il suo stand, a Federico Bianchini per la creazione del nuovo logo, all’Associazione Panama e Manuel Conti per il reportage foto/video.
La straordinaria partecipazione registrata in questa quarta edizione conferma il Dante Street Festival come una realtà culturale e artistica del territorio con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama degli eventi dell'Abruzzo e del Centro Italia".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina