SPOLTORE - Spoltore Pro Nuova Pescara, "mentre Spoltore si focalizza sul referendum, Montesilvano dice la sua senza ostacolare"."Ma davvero a Spoltore si sta ancora pensando di indire un referendum? È singolare che, mentre il resto del territorio corre verso il futuro, l'amministrazione comunale preferisca perdere tempo a guardarsi nello specchietto retrovisore". Inizia con questo interrogativo la dura presa di posizione del Presidente del Comitato di Spoltore per la Nuova Pescara, Marco Di Marzio, che boccia senza appello le ultime manovre dell'amministrazione guidata dal Sindaco Chiara Trulli. Secondo il Presidente, è paradossale che in una fase così avanzata ci sia ancora chi tenta di riesumare consultazioni popolari già ampiamente superate dai fatti e dalla legge, invece di concentrarsi sul lavoro amministrativo.
Nella sua analisi, il Presidente non manca di sottolineare un'evidente incongruenza politica che smonta la narrazione dell'amministrazione spoltorese. Viene fatto notare come l'amministrazione di Spoltore vanti spesso una presunta unità d'intenti con Montesilvano in questa battaglia di resistenza; tuttavia, i fatti dicono altro. Il Presidente sottolinea che, durante il famoso consiglio comunale in cui Montesilvano ha espresso il suo "no" alla Nuova Pescara, nessuno ha avanzato richieste di referendum: "risulta quasi ironico - spiega - che Spoltore cerchi sponda in una realtà che, pur nelle sue posizioni critiche, non ha mai ipotizzato di tornare alle urne, preferendo evidentemente strade diverse o più concrete rispetto a quella di una consultazione che oggi appare fuori tempo massimo; oltre al fatto che non c'è stato parere unanime sul no alla fusione in Consiglio".
"Invece di studiare come integrare i servizi e migliorare la vita dei residenti, si preferisce giocare la carta della distrazione di massa", prosegue il Presidente che rimarca come questo atteggiamento rischia di trasformare Spoltore nel fanalino di coda di un processo storico, perdendo tempo prezioso in battaglie di retroguardia che sanno di nostalgia burocratica.
La richiesta di un nuovo referendum viene liquidata come un espediente per rallentare l'inevitabile, ignorando che la Nuova Pescara è ormai una realtà in costruzione che richiede impegno concreto e non sterili ostruzionismi che non trovano riscontro nemmeno tra i loro stessi alleati politici di riferimento.
Di parere opposto è il giudizio sull'operato della Regione Abruzzo. Il Presidente del Comitato tiene a rivolgere un ringraziamento pubblico al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e al Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri per la serietà e la coerenza dimostrate finora. "A differenza di chi cerca scorciatoie, rinvii o si aggrappa a modelli di protesta che nemmeno i vicini di casa seguono fino in fondo, Marsilio e Sospiri stanno dimostrando cosa significhi avere senso delle istituzioni e visione politica", dichiara il Presidente Di Marzio. - La loro determinazione nel mantenere dritto il timone della fusione viene vista come l'unico argine contro i tentativi di sabotaggio istituzionale messi in atto a livello locale".
Marco Di Marzio
Presidente del Comitato Spoltore per la Nuova Pescara
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SICUREZZA OSPEDALE DI PESCARA: RENZETTI, "INDISPENSABILE UN COORDINAMENTO PER GARANTIRE INCOLUMITÀ"
PESCARA - " La situazione nell’area perimetrale dell’Ospedale Civile di Pescara ha superato ogni limite di tollerabilità. Non si tratta...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento