ROMA - «Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’Intergruppo parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro”, che ho l’onore di coordinare in Senato, riunisce per il quarto anno consecutivo associazioni di pazienti oncologici e onco-ematologici, clinici e stakeholder dell’area oncologica. Un momento di confronto essenziale, concreto, che serve a rafforzare una strategia condivisa e responsabile nella lotta contro il cancro».È quanto dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris.«Questa giornata – prosegue – ci richiama alla necessità di affrontare un percorso che non riguarda solo i pazienti, ma anche chi li assiste quotidianamente: i caregiver familiari. Persone che, con dedizione e amore, si prendono cura dei malati e che troppo spesso restano invisibili all’interno del sistema sanitario. È indispensabile riconoscerne il ruolo centrale e garantire loro un sostegno adeguato».
«Un passo decisivo in questa direzione – sottolinea Liris – è rappresentato dal ddl Locatelli, che formalizza per la prima volta in Italia la figura del caregiver, riconoscendone il valore sociale e il ruolo fondamentale all’interno del percorso di cura».
«Il mio impegno, nell’ambito dell’Intergruppo parlamentare – conclude il senatore – sarà quello di continuare a lavorare per ampliare le iniziative di sensibilizzazione, rafforzare la rete di supporto ai caregiver e migliorare l’accesso a risorse adeguate ed eque per chi assiste i pazienti oncologici. Il nostro obiettivo non è solo legislativo, ma anche culturale: costruire una società che riconosca e valorizzi chi sostiene la persona malata nel momento della sofferenza. I caregiver sono veri eroi silenziosi e come Istituzioni abbiamo il dovere di rendere questo compito, così gravoso, finalmente riconosciuto e tutelato».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SULMONA: SCOMPARSA DA UNA SETTIMANA, SI CERCA UNA 48ENNE. TROVATA LA SUA AUTO PARCHEGGIATA IN CITTÀ. APERTA UN'INCHIESTA
SULMONA - " Non si hanno più notizie dal 30 gennaio scorso di una donna di 48 anni di Sulmona. Mary D'Artista lavorava in una Rsa e...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento