CANSANO -
"Avrà inizio il prossimo sabato 28 febbraio a Cansano (AQ) l’edizione 2026 del CBE – Corso Base di Escursionismo, un percorso formativo rivolto agli amanti della montagna, principianti e non, e a chiunque desideri avvicinarsi al mondo dell’escursionismo con consapevolezza e in sicurezza.Organizzato da Wild Cansano e To The Summit, il corso gode del patrocinio del Comune di Cansano e del supporto di AIGAE – Associazione Italiana Guide, oltre al sostegno di Stilottica, Vipole e del prestigioso marchio sportivo Garamont. A condurre il percorso saranno gli istruttori Bruna Di Giannantonio e Filippo Rapposelli, Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE attive da anni in Abruzzo e non solo.
Il percorso consta di 8 appuntamenti, sia teorici che ambientati in natura, distribuiti in quattro weekend tra il 28 febbraio e il 12 aprile. Numerosi gli argomenti trattati: dalle basi della cartografia alla pianificazione dei percorsi, dalla scelta dell’attrezzatura e dell’abbigliamento più indicati per muoversi in natura alle tecniche di preparazione dello zaino perché non sia troppo pesante. Saranno inoltre esplorati temi importanti e delicati come il comportamento da assumere in caso di emergenza meteo, emergenza medica o di incontro con la fauna selvatica.
«Un corso base di escursionismo è la nostra risposta al crescente interesse per la natura e per la bellezza del nostro territorio, a cui purtroppo corrisponde una casistica troppo frequente di comportamenti errati o inadeguati» affermano gli organizzatori. «Perché la montagna è sì un piacere e una scoperta, ma solo con consapevolezza e rispetto si può viverla al meglio».
Il Corso Base di Escursionismo 2026 è riservato a un numero limitato di partecipanti. Per info, costi e prenotazioni, contattare Bruna Di Giannantonio al numero +39 3274265628 o Filippo Rapposelli al +39 3917058274".
Nessun commento:
Posta un commento