SULMONA - "La tutela della salute pubblica e dell’ambiente è priorità massima per l’Amministrazione comunale di Sulmona. E’ il principio base fulcro delle osservazioni inviate alla Regione, quale autorità procedente in merito a un impianto di recupero di rifiuti non pericolosi con produzione di energia che la Get Energy Prime Italia vorrebbe realizzare nella zona industriale di Sulmona. “Il progetto di un impianto di termovalorizzazione destinato al trattamento dei rifiuti è un argomento delicato e complesso che intendiamo affrontare con la massima serietà, tanto più in mancanza di riferimenti ad impianti analoghi già collaudati ed operativi utili per eventuali comparazioni. Il nostro obiettivo non è quello di ostacolare un progetto, men che meno le iniziative imprenditoriali nella nostra città, ma è la salvaguardia della salute, dell’ambiente e del territorio con lo sguardo rivolto al futuro" afferma il sindaco Luca Tirabassi. "Nel documento odierno, nell’ottica di una leale e proficua collaborazione con la Regione, abbiamo voluto segnalare le specificità ambientali e sanitarie del nostro territorio, così da garantire una congrua valutazione delle istanze di tutela della comunità locale, considerando imprescindibile che l’analisi degli impatti tenga conto, nello specifico, delle peculiarità microclimatiche e orografiche della Valle Peligna. La conformazione orografica, infatti, è quella di una Conca chiusa, circondata da sistemi montuosi, con limitata ventilazione naturale, una configurazione geomorfologica che può incidere in modo significativo sulla dispersione degli inquinanti atmosferici, favorendo fenomeni di ristagno e accumulo delle emissioni, con potenziali ripercussioni sulla qualità dell’aria e sulla salute delle popolazioni residenti e lavorative.
Riteniamo, dunque, fondamentale e necessario che si valuti l’adozione di standard di sicurezza e di tutela della salute più elevati rispetto ai minimi normativi, in applicazione del principio di precauzione” continua il sindaco “In qualità di autorità sanitaria locale, infine, reputo importante concentrare l’attenzione sull’adeguatezza dell’istruttoria sotto il profilo ambientale e sanitario, riservandomi di valutare in modo puntuale la completezza e l’affidabilità degli approfondimenti relativi agli impatti sulla salute. Lo scopo dev’essere quello di garantire un elevato livello di protezione sanitaria” ribadisce il sindaco, precisando di "nutrire fiducia, al riguardo, nell’operato degli organismi regionali competenti che sapranno certamente tener conto di quanto segnalato”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CRISI VALLE PELIGNA: "ALL’ATTENZIONE DELLE ISTITUZIONI IL MANIFESTO UNITARIO PER IL RILANCIO DELLA VALLE PELIGNA"
SULMONA - " Come annunciato durante lo svolgimento della manifestazione del 31 dicembre u.s., indetta per denunciare la gravissima emer...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento