ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo - Pd, chiarezza sul ridimensionamento della Rianimazione all'ospedale di Popoli Terme- Conclusa la bonifica della 'discarica degli orrori' di Ortucchio -

Sport News

# SPORT # Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin - Calciomercato Pescara: Dagasso vicinissimo al Genoa - Pescara calcio: squalificato Valzania, Oliveri è rientrato in gruppo -

IN PRIMO PIANO

ANGELO PELLEGRINO: IL SUCCESSO DI "NON APPENDERE IL CUORE AL CHIODO" APRE LA STRADA AL NUOVO VOLUME NEL 2026

AVEZZANO - " La raccolta poetica pubblicata da Masciulli Edizioni si conferma un bestseller online. All’autore anche il prestigioso Pre...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 16 gennaio 2026

SINDACATO UNICO DEI MILITARI (S.U.M.): "OPERAZIONE “STRADE SICURE”, I MILITARI SEMPRE PRESENTI RICORDANDOSI DEI LORO DOVERI. LA POLITICA NON DIMENTICHI I LORO DIRITTI!"

ROMA - "Sembrerebbe che si vada sempre più verso la conferma dell’impiego dei militari a presidio dei siti sensibili nell’ambito dell’ormai nota Operazione “Strade Sicure” e dunque, ancora una volta, si assisterà alla totale disponibilità delle donne e degli uomini delle Forze Armate, da sempre pronti a rispondere a ogni esigenza del Paese, anche nell’assolvimento di compiti complementari alla natura originaria del loro ruolo istituzionale.Un impiego che, ormai, si protrae da troppi anni benché nelle intenzioni originali avrebbe dovuto essere solamente temporaneo, senza però un reale adeguamento delle condizioni economiche, logistiche e operative: ciò non può più essere dato per scontato dalla parte politica e che vede, quale ultimo affronto, il mancato stanziamento di fondi per il personale militare impiegato per le Olimpiadi di “Milano-Cortina 2026”.
Ancora una volta, secondo il S.U.M. – Sindacato Unico dei Militari – è doveroso ricordare i fondi per il compenso straordinario risultano, in tal caso, di straordinaria importanza nella retribuzione delle categorie che forniscono il grosso del personale per i compiti di sorveglianza ai siti sensibili.
A tal riguardo, ci si domanda che fine abbia fatto la proposta di creazione di due differenti fondi per il pagamento dei compensi per il lavoro straordinario, destinati al personale contrattualizzato e a quello dirigente…
È inoltre urgente incrementare il benessere del personale impiegato in tali compiti, garantendo ai militari alloggi dignitosi, salubri e adeguati, con turni di riposo adeguati ed è altresì necessario stabilizzare i volontari, che da anni assicurano continuità operativa, attualmente senza certezze sul proprio futuro.
Inoltre, l’argomento dell’aumento degli stipendi torna – anche in questo caso – fortemente alla ribalta, poiché non sono più assolutamente proporzionati ai carichi di lavoro, ai rischi e alle responsabilità affidate al personale militare, soprattutto in vista dei grandi eventi internazionali, tra cui spiccano le ormai imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina.
In tale ottica, si chiede alla politica di rivedere – in senso ovviamente ampliativo – i fondi dedicati messi in legge di bilancio per il personale militare impiegato nei servizi di sicurezza e presidio, in modo da non renderli solamente “simbolici” ma funzionali per garantire compensi adeguati al personale e una sistemazione logistico-alloggiativa dignitosa, allo stesso modo di come già accade per le Forze di Polizia.
Il personale militare continuerà a fare la propria parte ma spetta ora alla politica nazionale dimostrare rispetto, responsabilità e concretezza, passando dalle parole ai fatti!
La sicurezza del Paese passa anche dal benessere di chi è a servizio delle istituzioni e dei cittadini".



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina