ROMA - «La ricostruzione post sisma 2009 compie un nuovo, importante passo avanti. Con il via libera del Cipess a due provvedimenti strategici, arrivano risorse concrete per la tutela dei beni culturali danneggiati dal terremoto e per il rafforzamento dell’assistenza tecnica del programma Restart, strumento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del cratere».È quanto dichiarano i parlamentari di FdI, Liris, Sigismondi e Testa- in merito alle delibere approvate oggi dal Comitato interministeriale, su proposta della Struttura di missione sisma 2009, che riguardano sia la riprogrammazione delle risorse destinate ai beni culturali sia il potenziamento del supporto tecnico ai Comuni e agli enti coinvolti nella ricostruzione.
«Parliamo di interventi che hanno un valore che va oltre il dato economico. Il restauro dei beni culturali significa restituire identità, memoria e dignità ai nostri territori. Tra questi interventi – proseguono i parlamentari - rientra anche il recupero della chiesa di Santa Maria in Panthanis, nel Comune di Montereale, per un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro, che consentirà finalmente di accelerare un percorso atteso da anni».
Accanto alla ricostruzione materiale, centrale diventa anche il rafforzamento del programma Restart. «Le risorse destinate all’assistenza tecnica – sottolineano – sono potenziate con l’assegnazione di 1,3 milioni di euro relative alle annualità 2025 e 2026 del programma di sviluppo Restart, nell’ambito della priorità “Governance, monitoraggio e valutazione”, che permetteranno di accompagnare in modo più efficace i Comuni del cratere nella programmazione, nel monitoraggio e nella realizzazione dei progetti di sviluppo, rendendo le politiche per le aree colpite dal sisma sempre più strutturate e orientate alla crescita».
«Ringraziamo il Governo, il Ministero della Cultura e la Struttura di Missione per il sisma 2009 per l’attenzione costante dimostrata verso l’Abruzzo. La ricostruzione del cratere resta una priorità nazionale e questi provvedimenti dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta: ricostruire, sì, ma anche creare sviluppo, lavoro e futuro per le nostre comunità».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
COMMISSIONE PARLAMENTARE SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO A CHIETI. FERRARA SULL'AUDIZIONE:"HO ILLUSTRATO IL LAVORO SVOLTO E PRESENTATO UN PIANO DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO, CON 16 AZIONI PRIORITARIE E UNA STRATEGIA STRUTTURALE DI PREVENZIONE"
CHIETI - " Desidero esprimere profonda gratitudine alla Commissione parlamentare d'inchiesta sul dissesto idrogeologico e sul risch...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento