GIULIANOVA - "Sono iniziate da settimane, e si protrarranno nei prossimi mesi, le operazioni di potatura degli alberi sul territorio comunale. Gli interventi, che rientrano nel piano di manutenzione ordinaria del verde, interesseranno quest’anno oltre 500 alberi. Nel 2025, le stesse operazioni sono state effettuate su oltre 1000 piante. Ricordando che quelle drastiche sono vietate nel pubblico come nel privato, le potature rappresentano una necessità in alcuni contesti particolarmente antropizzati. L’ Amministrazione Comunale si è posta l’ obiettivo di procedere con sfoltimenti sempre più naturali, che abbiano cioè il minore impatto possibile sull'esemplare arboreo e solo se imposti da particolari situazioni. Le potature comportano un costo e, anche per questo, si preferisce investire sulle nuove piantumazioni, sulla riqualificazione delle aree e sulla sostituzione degli alberi giunti a fine vita.
Il crono programma attuale dà la priorità alle situazioni più urgenti per quanto concerne sicurezza, salute delle piante e decoro urbano. Si guarda con particolare attenzione al lungomare, alle aree centrali e ai quartieri collinari. Previsti, a breve e medio termine, interventi sui lungomari Zara, Spalato e Rodi, via Galilei, Giulianova Alta, nei parchi, in prossimità delle scuole, lungo le vie secondarie. Il calendario verrà aggiornato progressivamente, dal momento che il progetto è dinamico e potrà dunque essere integrato in base alle esigenze operative e tecniche. Il piano di complessivo riassetto del verde interesserà, negli anni, l’intero patrimonio arboreo cittadino. Non a caso, è in corso uno studio per la messa a dimora di nuove essenze e il ripristino di alcune aiuole, nell’ambito di un vasto progetto di valorizzazione e abbellimento degli spazi pubblici.
“Prendersi cura del verde- sottolinea il consigliere Francesca Pistilli- è una scelta di visione e di amore per Giulianova. Ogni albero è parte della nostra storia, del paesaggio, della vita della città e merita, per questo, attenzione costante. Le potature rappresentano un passo concreto verso una gestione programmata e strutturata del verde”
“ Gli uffici comunali – conclude l’assessore Paolo Giorgini - stanno seguendo ogni fase con grande impegno e professionalità, affinchè ogni intervento sia eseguito secondo criteri tecnici razionali e accurati. Siamo sicuri che il piano messo in campo, stilato coinvolgendo tutte le competenze a disposizione, avrà come risultato una città più moderna, accogliente e attraente, per i turisti ma anche per chi la vive 12 mesi l’anno”.
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"ANCHE COMUNI E REGIONI POSSONO DISPORRE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE"
ROMA - " Giancarlo Giorgetti chiama, ai Comuni la facoltà di rispondere: la rottamazione quinquies delle cartelle esattoriali potrebbe ...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento