ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Musumeci: "Per Niscemi stop alle rate per i mutui. Proporrò in Cdm l'indagine amministrativa"- Musumeci: "Per Niscemi aiuti e uno stop alle rate dei mutui"- A Minneapolis 16 arresti. "Hanno aggredito gli agenti"- Trump avverte l'Iran: "Il tempo stringe", la replica di Teheran: "Reagiremo come non mai" -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Guardie iraniane nella lista dei terroristi, l'Europa verso il sì Tajani: "C'è grande convergenza"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La famiglia del bosco chiede la revoca dell'assistente sociale - Terremoto di magnitudo 2.9 al confine tra Abruzzo e Lazio - Pescara: Cede il pavimento in un'abitazione, una donna in ospedale -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic - Calciomercato Pescara: Lorenzo Insigne in città per visite mediche e firma - Calciomercato Pescara: ufficiale Gaston Brugman, ha scelto il numero 8 - Davide Bettella: “Il ritorno a Pescara? Non desideravo altro” -

IN PRIMO PIANO

ANGELO RADICA, SINDACO DI TOLLO E PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DEL VINO ELETTO PRESIDENTE DELLA RETE EUROPEA RECEVIN

CHIETI - "Angelo Radica, sindaco di Tollo (Chieti) e presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui fanno parte oltre 5...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 29 gennaio 2026

OPTER ENSEMBLE IN CONCERTO A PESCARA: LA MUSICA DA CAMERA PER CORNO, VIOLINO E PIANOFORTE



PESCARA - "Venerdì 30 gennaio 2026
, alle 21, la stagione musicale
 della "Luigi Barbara" presenta i
l concerto dell'Opter Ensemble, trio formato da Guglielmo Pellarin, corno, Francesco Lovato, violino, e Federico Lovato, pianoforte: il programma del concerto presenta musiche di Mozart, Strauss e Brahms.

Il concerto dell'Opter Ensemble è organizzato nell’ambito della sezione programmatica Circolazione Musicale in Italia 2025 del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e si terrà al Teatro Massimo di Pescara con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

L’Opter Ensemble è formato dal cornista Guglielmo Pellarin, primo corno dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal violinista Francesco Lovato, professore di Musica da Camera presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e dal pianista Federico Lovato, professore di Musica da Camera presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine e Direttore artistico dell’Associazione Orchestra e coro San Marco di Pordenone. Il trio è considerato un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. La particolarità e la flessibilità della formazione si evidenziano nel continuo lavoro di ricerca e riscoperta del repertorio, che ne fanno uno dei tratti distintivi.

Il repertorio dell’Opter Ensemble si sviluppa a partire dai trii di Brahms e Ligeti, affiancando poi le composizioni di Berkeley e Koechlin, opere con dedica composte da G. Cascioli, F. Schweizer e M. Pagotto e arrangiamenti dal repertorio sinfonico dedicati all’Opter Ensemble da D. Zanettovich e F. Francescato.

L’offerta musicale spazia da programmi interamente rivolti al XIX secolo ad altri adatti alle stagioni di musica contemporanea. L’organico versatile permette inoltre di ampliare il repertorio con i brani per corno e pianoforte e per violino e pianoforte, oppure di immergere il trio in formazioni più ampie come i quintetti di Fibich e Vaughan-Williams, i sestetti di Dohnany e Penderecky e ancora arrangiamenti sinfonici come l’esclusiva versione per sestetto di “Fontane di Roma” e “Pini di Roma” di Respighi arrangiati da A. Ouzounoff.

Nel 2016 l’Opter Ensemble è stato selezionato da CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e CRUP (Fondazione Friuli) per il progetto “Friuli in Musica” che ha sostenuto l’attività e la promozione dell’ensemble con concerti in Italia, Turchia, Albania, Germania, Svezia, Cile, Giappone e Corea.

Nel 2021, l’Opter Ensemble ha eseguito la prima esecuzione del “Concerto Grosso” di M. Pagotto, un triplo concerto per trio solista e orchestra.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" prosegue venerdì 6 febbraio 2026 con il concerto dell'Ensemble Barocco di Napoli - formato da Tommaso Rossi, flauto dolce e traversiere, Ugo Di Giovanni, arciliuto, Manuela Albano, violoncello, e Patrizia Varone, clavicembalo - insieme al soprano Roberta Invernizzi.

Nella sezione "Press Area" del sito della Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" (socteatromusica.it/press-area-2025-2026) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone".


Contatti

Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara". Pescara
Rapporti con i media. Fabio Ciminiera
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina