PENNE - "ITCG Marconi: approvata la risoluzione del Vice Presidente Blasioli che impegna il Presidente Marsilio a interloquire con la Cabina di Regia nazionale per il terremoto per lo sblocco dei lavori al Palazzo De Sterlich .Ecco stagliarsi, forse, la luce in fondo al tunnel per l'ITCG Guglielmo Marconi di Penne. La Commissione II del Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mia risoluzione che impegna il Presidente Marsilio a interloquire con la Cabina di Regia nazionale per il terremoto al fine di sbloccare l'avvio dei lavori al Palazzo De Sterlich, storica sede dell'Istituto. Lo scorso 9 gennaio, assieme al Consigliere provinciale Piero Giampietro e alla segretaria del Circolo Pd di Penne Margherita D'Agostino, avevamo tenuto una conferenza stampa sulla lunga odissea patita dalla comunità scolastica del Marconi, dislocata nei Must ormai dal 2019 a seguito del crollo di parte del soffitto del De Sterlich, avvenuto nel 2017 a causa della combinazione di neve e terremoto.
In quell'occasione, oltre ai ritardi annosi e alle consuete anomalie procedurali, avevamo denunciato la scarsa capacità della filiera di centrodestra di incidere presso le istituzioni romane. Dopo l'approvazione del progetto definitivo dei lavori, l'USR, lo scorso agosto, aveva dato infatti parere positivo. L'ultimo ostacolo all'inizio dei lavori consiste quindi nel mancato via libera della Cabina di Regia nazionale per il terremoto, essenziale per certificare l'aumento dei costi da 3.189.000 euro a oltre 6 milioni. È da agosto tuttavia che attendiamo questo via libera, e la Cabina di Regia nazionale non ha ancora neanche esaminato la pratica. Per questo, attraverso la risoluzione, chiedevamo alla Regione e al Presidente Marsilio di intercedere presso le istituzioni romane, tutte aventi lo stesso colore politico, per calendarizzare quanto prima una seduta della Cabina in questione.
Anche perché, se la Cabina di regia desse il via libera nel giro di un paio di mesi, la Provincia potrebbe procedere all'aggiudicazione della direzione dei lavori e all'esecuzione degli stessi, con la prospettiva realistica, per la comunità del Marconi, di un rientro al De Sterlich entro i primi mesi del 2028.
Ora che la risoluzione è stata approvata all'unanimità, ragione per cui mi sento di ringraziare tutti i colleghi consiglieri, confidiamo nel Presidente Marsilio affinché sblocchi questo stallo prolungato. Restano poi sul tavolo i problemi legati alla carenza di spazi per le classi, all'uso dell'aula magna, le problematiche del Modulo provvisorio che ospita la scuola dal 2019 - che affronteremo con Provincia e Comune di Penne -, ma se si sbloccasse il parere della Cabina di Regia nazionale sarebbe già un bel passo in avanti".
Il Vicepresidente del Consiglio Regionale
Antonio Blasioli
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
L’ATENEO DI TERAMO ADERISCE AL “MANIFESTO DELL’UNIVERSITÀ INCLUSIVA”
TERAMO - "L’Università degli Studi di Teramo ha aderito al “Manifesto dell’Università Inclusiva”, un’iniziativa dell’UNHCR (Alto Commis...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento