L'AQUILA - "L’Università per la Terza Età dell’Aquila ha definito il calendario delle iniziative in programma per il mese di gennaio 2026. Gli appuntamenti, come di consueto, si svolgeranno ogni mercoledì alle ore 16 nella sala ipogea del Consiglio regionale d’Abruzzo, all’interno dell’Emiciclo.Un programma che conferma l’impegno dell'UTE nel proporre eventi di approfondimento culturale e divulgativo, spaziando tra storia, archeologia, salute, e temi di interesse pubblico, favorendo la partecipazione e l’aggiornamento continuo dei propri iscritti. Il ciclo di incontri si apre il 7 gennaio con la conferenza del professor Alessandro Ciuffetelli, dedicata alla storia dell’Abruzzo osservata attraverso le vicende di tre figure di banditi, in un percorso di analisi storica che abbraccia eventi locali e contesto sociale.Il 14 gennaio sarà la volta del professor Giancaterino Gualtieri, che affronterà il tema del Guerriero di Capestrano, approfondendo le diverse interpretazioni storiche e archeologiche legate a una delle opere più importanti del patrimonio abruzzese, simbolo della nostra Regione.
Il 21 gennaio l’attenzione si sposterà sul territorio con l’intervento della professoressa Alberta Martellone, dedicato al complesso archeologico di Forcona: si parlerà dell' attività di ricerca e della tutela e valorizzazione del sito.
A chiudere il programma mensile, il 28 gennaio, sarà l’incontro con il dottor Giorgio Spacca, che illustrerà i principali aspetti del trattamento riabilitativo della spalla, con un taglio informativo e pratico".
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
ALLERTA METEO SULL'ABRUZZO, NEVICATE FINO A QUOTE BASSE
Scanno L'AQUILA - "Dalla sala operativa della protezione civile regionale prevedono una situazione più critica sul versante marsic...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento