PACENTRO - "Una documentazione di alto livello scientifico arricchisce la già ampia rassegna di studi dedicata alla “Corsa degli Zingari” di Pacentro. Sabato prossimo, 20 dicembre, verrà infatti presentato l’esito del Progetto di catalogazione antropologica e valorizzazione della Corsa.Il documento, che sarà disponibile e consultabile anche online, è stato redatto dagli antropologi del Circolo “Gianni Bosio” di Roma e si compone di ricerche sul campo, documentazione fotografica, analisi storica della manifestazione e sua collocazione nel campo della fenomenologia antropologica della cultura popolare del Centro Italia.Il lavoro, sostenuto e organizzato dal Comune di Pacentro, va ad aggiungersi al lavoro costruito nel tempo dall’Associazione Corsa degli Zingari in tutta Italia ed al sostegno dato dalla Regione Abruzzo con la recente approvazione della Legge di Riconoscimento del valore storico-antropologico della Corsa, L.R.33/2025, promossa dal Consigliere Regionale Massimo Verrecchia.
Il lavoro verrà presentato sabato 20 Dicembre, nella Sala Consiliare di Palazzo La Rocca, alle ore 16. Parteciperanno gli antropologi Omerita Ranalli, Bianca Myftari, Alessandro Portelli, del Circolo “Gianni Bosio” di Roma.
Il saluto di apertura sarà tenuto dal Sindaco, dott. Giuseppe Silvestri. Parteciperanno anche Amelia Fossati della Confraternita di Santa Maria di Loreto, il presidente dell’Associazione Corsa degli Zingari, Giuseppe De Chellis, i consiglieri regionali Massimo Verrecchia, Antonietta La Porta, Maria Assunta Rossi e l’Assessore Regionale alla Cultura Roberto Santangelo".
Il Comune di Pacentro ed il
Circolo Gianni Bosio di Roma
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
COPPA ITALIA: OVIDIANA SULMONA - SAN SALVO 1 - 0
SULMONA - " L'Ovidiana Sulmona batte il San Salvo 1 - 0 nella gara di andata di Coppa Italia. La rete decisiva è arrivata al 6'...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento