Ore 10:00 circa: Al termine della celebrazione, si terrà un Concerto d'Organo tenuto dal Maestro Edoardo Mastracci. L'esibizione, che celebra l'apertura della mostra, vedrà l'esecuzione di musiche di grandi compositori come Guilmant, Frescobaldi, Bach, Keller e Gigout.L'Arte Presepiale di Maurizio de Benedictis
A seguire, sarà ufficialmente inaugurata l’esposizione dei Presepi di Maurizio de Benedictis. L’allestimento, rinnovato con un nuovo e atteso esemplare, è costituito da un insieme di presepi in stile popolare realizzati dall’artista aquilano.
Lo spunto per la creazione inedita di quest'anno è stato tratto dall'antico Borgo di Beffi. L’opera presenta una particolare novità: è concepita come la prima parte di un presepe più grande che verrà completato con un secondo modulo l’anno prossimo. Come sempre, le opere si contraddistinguono per l’accuratezza e l’attenzione nei dettagli, ambientazioni tratte dai più bei borghi aquilani.
![]()
L’esposizione sarà aperta al pubblico, con la presenza dell'autore, per tutto il periodo dall' 8 Dicembre 2025 all' 11 Gennaio 2026 nei giorni di Sabato, Domenica e Festivi con i seguenti orari:
Mattino: 10:00 – 13:00
Pomeriggio: 15:30 – 18:30
Negli stessi orari e per lo stesso periodo, sarà possibile visitare il chiostro maggiore del Convento, dove sarà esposto il suggestivo presepe monumentale.
Visite Guidate Gratuite e Inclusive con AquilArtes
Ad arricchire ulteriormente il programma di "Natale a San Giuliano" si aggiungono le Visite di AquilArtes a San Giuliano: un ciclo di percorsi guidati gratuiti e inclusivi all'interno del complesso.
Le visite si terranno nelle seguenti date, sempre alle ore 15:30:
Domenica 21 Dicembre
Domenica 28 Dicembre
Domenica 4 Gennaio
Il percorso include la visita alla chiesa barocca (con la tavola dipinta di Saturnino Gatti), il chiostro seicentesco (con affreschi cinquecenteschi) e il chiostro quattrocentesco. Si sottolinea che le visite, su preventiva richiesta, sono accessibili a persone con disabilità visive e uditive, grazie all'impiego di supporti tattili dedicati e la presenza di interpreti LIS. Per una migliore organizzazione è richiesta in ogni caso gentile prenotazione".
Nessun commento:
Posta un commento