POPOLI - "Raccogliamo dagli operatori sanitari del P.O. di Popoli – e non possiamo, quindi, non girarlo al Sindaco – il grido di allarme in merito al progressivo smantellamento delle funzioni propriamente ospedaliere, che a questo Presidio fanno capo: funzioni che i vertici aziendali, attraverso subdole manovre così dette di “ridimensionamento” o di pseudo riqualificazione, stanno di fatto determinando l’esautorazione della stessa natura ospedaliera dello storico Presidio.La più recente – ma non l’ultima, si presume – iniziativa di sopprimere l’Unità Operativa di Terapia Intensiva/Rianimazione (autonomamente dotata di 4 posti letto) per sostituirla con un non meglio qualificato Servizio di “Terapia Intensiva post-operatoria” - consistente in un letto allocato nell’ambiente operatorio (con transito di pazienti, barelle, operatori dei reparti chirurgici) che in effetti assicura una mera assistenza del “risveglio post operatorio”, peraltro presidiato solo da un infermiere - è chiara dimostrazione del progressivo smantellamento delle prestazioni di natura “intensiva”, che evidentemente prelude ad una successiva dequalificazione della struttura, fino a farle perdere la stessa natura di Presidio Ospedaliero: il tutto per accentrare ogni funzione propriamente ospedaliera nelle strutture pubbliche e private del Capoluogo: con buona pace delle articolazioni periferiche destinate a soccombere allo strapotere della politica urbana.
Un ulteriore chiaro sintomo di questa tendenza è rappresentato dal passo di Lumaca con cui vengono portati avanti, ormai da anni, i lavori di ristrutturazione della vecchia Ala del Presidio in cui dovrebbero trovare sistemazione i posti letto della Riabilitazione generale (Codice 56), nonché i posti letto della Neuroriabilitazione ad Alta Intensità per Gravi Cerebrolesioni (Codice 75), oltre che i reparti di Chirurgia generale e di Ortopedia.
Non crede, Sig. Sindaco (anche nella qualità di autorevole componente del Comitato dei Sindaci della ASL di Pescara), che sia venuto il momento di ascoltare le parti sociali e sindacali e di convocare, in fine, il Consiglio Comunale, affinchè si prenda posizione su quella che oramai si presenta come vera e propria iniziativa di smantellamento dello storico Ospedale di Popoli?
O forse è talmente convinto che inalazioni, cure termali e turismo termale costituiscano l’unico sbocco socio/economico della zona, tanto da poter serenamente recitare il de profundis del nostro Ospedale?
Noi di CO.NA.RA.T.O.S. non attendiamo riscontro, ma riteniamo che sia Suo dovere informare gli Operatori sanitari e la Cittadinanza dell’orientamento Suo e della Sua Giunta in merito alle preoccupazioni di cui sopra".
Il Presidente
F.to Dott. Antonio Santilli
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
"PROGRESSIVO SMANTELLAMENTO DELL’OSPEDALE DI POPOLI. PROCLAMAZIONE DI ALL’ERTA"
POPOLI - " Raccogliamo dagli operatori sanitari del P.O. di Popoli – e non possiamo, quindi, non girarlo al Sindaco – il grido di allar...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento