Il libro rivoluziona le immagini stereotipate della nostra regione mostrandone i tratti semplicistici e mistificatori: ne viene fuori non un Abruzzo sordamente inchiodato alle sue arcaiche tradizioni e rudi selvatichezze, bensì un Abruzzo intraprendente e dinamico, parte integrante di quel Mezzogiorno operoso che il nuovo meridionalismo sta progressivamente mettendo in luce, anche attraverso i suoi mutamenti economici e sociali.
Il Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca” è lieto di ospitare Costantino Felice, storico che si occupa del Mezzogiorno, con particolare riguardo all’Abruzzo e al Molise, e già docente di Storia economica presso l’Università “D’Annunzio” di Pescara.
La presentazione del libro “Un Mezzogiorno particolare” dà il via a una mini rassegna di presentazioni e dibattiti dal titolo “Radici e Scrittura” che avremo modo di illustrare il prossimo 18 dicembre e che richiama i temi dell'identità e del ritrovarsi, da varie prospettive e interpretazioni: gli appuntamenti della Rassegna successivi al 18 dicembre saranno sabato 3 gennaio 2026 con la presentazione del libro di Valentina Di Cesare, “E c'erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America” (Radici Edizioni), e sabato 10 gennaio 2026 con la presentazione del libro di Valentina D'Addazio “Passeggiate anarchiche. In Abruzzo sulle orme di Virgilia D'Andrea, Carlo Tresca e Umberto Postiglione” (Ianieri Edizioni). Anche queste due presentazioni si terranno presso la Comuniteca di via Angeloni n. 15 a Sulmona, sempre alle ore 17:00.
La Rassegna si concluderà con il tradizionale appuntamento di ricordo di Carlo Tresca, in occasione dell’anniversario del suo omicidio, che si terrà domenica 11 gennaio 2026 alle ore 11:00 alla Villa Comunale di Sulmona “Garofani rossi per Carlo Tresca”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e intervenire; l'ingresso è libero".
Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca” - Sulmona
Nessun commento:
Posta un commento