ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Rogo in resort a Santo Domingo, muore un'italiana. Un testimone: "Non è scattato alcun allarme"- Trump shock su Meloni, tra Italia e Stati Uniti è scontro totale - Incendio in un resort della Repubblica Dominicana, morta una donna italiana -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sappe, a Teramo agenti penitenziari senza straordinari da gennaio - Alina Cozac: fu omicidio volontario, pena aumentata a 24 anni - Cittadini del centro di Pescara contro il porta a porta, "non funziona"- Scomparso sul Gran Sasso, la sorella torna dalla Polonia sulle sue tracce - Vasto incendio in un campo fotovoltaico, in azione l'elicottero - "Lo spaccio si mette la divisa: vigile urbano arrestato a Sulmona con sette etti di cocaina" - "Parco tematico minerario della Maiella", siglato il piano territoriale -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza - Fabio Lupo: “Buscè allenatore di livello, scelta giusta” - Pescara calcio: Antonio Buscè è il nuovo allenatore -

IN PRIMO PIANO

BCC PRATOLA PELIGNA E RADAR ACADEMY: CONSEGNATI I DIPLOMI DELLA 1^ EDIZIONE DEL MASTER WMAP. UN PONTE CONCRETO TRA GIOVANI, TERRITORIO E MONDO FINANZIARIO

PRATOLA - "L’iniziativa, realizzata con il supporto di Iccrea Banca e di BCC Risparmio & Previdenza, celebra il successo di un perc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 29 dicembre 2025

LFOUNDRY: NIDIL CGIL, FELSA CISL, UILTEMP UIL DENUNCIANO LA VIOLAZIONE DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO: I LAVORATORI IN SOMMINISTRAZIONE ESCLUSI DAGLI ACCORDI SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

AVEZZANO - "Le OO.SS. della Somministrazione denunciano con forza la grave discriminazione in atto ai danni dei lavoratori in somministrazione impiegati presso la Lfoundry da piu' di 10 anni.Nonostante gli accordi sottoscritti prevedano per la generalità dei dipendenti un ricorso agli ammortizzatori sociali (Cds firmato a novembre 2024) pari al 30% dell’orario lavorativo, l’azienda e le agenzie per il lavoro coinvolte stanno applicando ai lavoratori in somministrazione una riduzione del 100% a partire dal 1 gennaio 2026, lasciandoli di fatto a casa senza alcuna rotazione o equa ripartizione del carico di lavoro. Questo è quanto apprendiamo dall’ultimo ordine di servizio inviato lo scorso 23 dicembre quale augurio di Natale a tutti i lavoratori in somministrazione.
Questa condotta viola apertamente il principio di parità di trattamento sancito dal D.Lgs. 81/2015, il quale stabilisce che i lavoratori in somministrazione hanno diritto, a parità di mansioni, a condizioni economiche e normative non inferiori a quelle dei dipendenti diretti dell'utilizzatore.
"Siamo di fronte a un utilizzo distorto della somministrazione," dichiarano i rappresentanti sindacali. "Mentre i lavoratori diretti mantengono il 70% del proprio salario e della propria attività, i somministrati vengono penalizzati totalmente, trasformando la flessibilità in una vera e propria espulsione dal ciclo produttivo con forte perdita di redditività."
Ricordiamo alla LFoundry che questi lavoratori somministrati, sono le persone che hanno tenuto aperta la fabbrica durante il covid, che hanno dimostrato negli anni un grado di disponibilità' eccezionale nei confronti delle esigenze produttive. Che non meritano di essere trattati come lavoratori di serie B.
Per questi motivi chiediamo l'immediato ripristino delle condizioni di equità e l'applicazione della percentuale del 30% di ammortizzatore anche per il personale somministrato, come stabilito per i colleghi diretti.
In assenza di risposte concrete, verranno messe in atto tutte le azioni sindacali e di protesta utili a difendere la dignità delle persone che ogni giorno rappresentiamo".
Segreterie Territoriali
NIDIL CGIL, FELSA CISL, UILTEMP UIL

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina