ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Auto esplode a Mosca, muore generale dello Stato maggiore - Sanzione di 98,6 milioni ad Apple per abuso di posizione dominante - La Russia boccia i colloqui a tre con Usa e Ucraina. Macron pronto a parlare con Putin - Picchia e violenta l'ex amante, lei si salva con il segnale antiviolenza -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca, "assassinato generale stato maggiore, sospettiamo Kiev"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Verso nuova audizione dei minori, 'senza i genitori' - Un orso bruno marsicano muore investito sulla Sora-Avezzano - "Superare il muro di diffidenza", la famiglia nel bosco attende il tribunale-

Sport News

# SPORT # Sofia Goggia trionfa in superG: 'Ho pianto, bello il riscatto' - Pescara calcio: successo di inestimabile valore (2-1) contro la Reggiana - 'Offese a Oriali', per Allegri multa da 10.000 euro -

IN PRIMO PIANO

"SODECIA SOSPENDE I LICENZIAMENTI E LE AZIONI UNILATERALI FINO A METÀ GENNAIO"

RAIANO - " Ad annunciarlo sono la vicepresidente Marianna Scoccia e il consigliere regionale Maria Assunta Rossi .La vicepresidente Mar...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 22 dicembre 2025

L'AQUILA: "TRE DETENUTI HANNO AGGREDITO UN AGENTE DI POLIZIA PENITENZIARIA"

L'AQUILA - "Presso il carcere minorile dell'Aquila, durante l'ora d'aria 3 detenuti giovani adulti hanno aggredito un agente di polizia penitenziaria, i detenuti due di origine egiziana e uno di origine tunisina si sono scagliati con una cattiveria inaudita, iniziando prima a spingere l'agente e subito sono passati a dare calci e pugni colpendolo ripetutamente l'agente, le  motivazioni futili che hanno portato all'aggressione dell'agente da parte dei detenuti che pretendevano una celerità nel recuperare il pallone che era uscito dal passeggio senza farlo nemmeno parlare si sono scagliati con cattiveria e brutalità contro l'agente.Detto ciò, solo l'intervento del personale di polizia pen che stava in caserma, intervenuto dopo l'allarme che aveva dato l'altro agente in servizio  con l'agente aggredito che è stato accompagnato con urgenza presso il nosocomio locale.
La Fns CISL chiede che i tre detenuti di età tra i 16 e 17 anni vengano trasferiti, esprime solidarietà e vicinanza all'agente di polizia penitenziaria che è stato vittima di questa brutale aggressione".


Il delegato SAS FNS CISL
Davide Iazzetta

 

*L'Aquila, poliziotto penitenziario aggredito brutalmente al carcere minorile*.
*Ferma condanna del sindacato di categoria FSA CNPP-SPP*.


ROMA, 22 dic 2025- Nella giornata di ieri, presso l'Istituto Penale per Minorenni di L'Aquila, tre detenuti hanno aggredito fisicamente un poliziotto penitenziario, durante la fruizione della permanenza all'aria, il qual è dovuto ricorrere al nosocomio locale per le cure e gli accertamenti del caso, con una prognosi di quindici giorni. 

A darne notizia sono *Giuseppe MEROLA e Mauro NARDELLA - Segretari Nazionali del sindacato di categoria FSA CNPP-SPP* - che, oltre ad esprimere solidarietà e vicinanza al collega vittima dell'aggressione, condannano fermamente quanto accaduto. 

Nei giorni scorsi, presso il Comune di L'Aquila, i sindacati sono stati auditi in terza commissione consiliare e la FSA CNPP-SPP  ha delineato un quadro nazionale in costante peggioramento, richiamando i dati dell’associazione Antigone: al 15 gennaio 2024 gli istituti minorili italiani ospitavano 496 ragazzi tra minori e giovani adulti, di cui 254 stranieri. È il secondo anno consecutivo di crescita, dopo un lungo periodo in cui il ruolo degli Ipm si era progressivamente ridotto. Aumentano i minorenni (57,7% del totale), crescono in modo significativo i detenuti in custodia cautelare (68,5%), con punte dell’88,8% tra i minori, e si registra un forte incremento degli ingressi legati alle violazioni della normativa sugli stupefacenti, aumentati del 37,4% in un anno. Un trend che, secondo il sindacato, è stato ulteriormente rafforzato dalle misure introdotte dal decreto Caivano.

Il focus si è poi spostato sull’Istituto Penale per i Minorenni di L'Aquila dove sono state evidenziate, anche dalla consigliera dem Stefania PEZZOPANE, criticità organizzative e logistiche, nonché di risorse organiche.

Continueremo ad offirire la nostra contraddistinta collaborazione istituzionale - *concludono Merola e Nardella* - ma chiediamo ogni intervento urgente a tutela della comunità penitenziaria aquilana.

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina