CHIETI - "Il Polo d’Innovazione del Made in Italy vi invita a partecipare all’evento dal titolo:
“Il Lavoro Made in Italy: creare occupazione valorizzando le profonde radici e l’innovazione”.Il convegno è in programma il 10 dicembre 2025 alle ore 10:00 presso il Live Campus Dromedian – Via Erasmo Piaggio 35, Chieti Scalo. L'incontro è promosso dal Polo del Made in Italy e nasce con il patrocinio delle Case del Made in Italy del MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy.Obiettivo dell’iniziativa è mettere in rete i Poli d’Innovazione per valorizzare, in modo integrato, le opportunità introdotte dalla Legge 206/2023 sul Made in Italy, collegandole alle politiche attive per il lavoro e alla formazione. Il convegno intende evidenziare come la nuova cornice normativa, insieme all’adozione di tecnologie avanzate, possa diventare un motore di nuove professionalità e di sviluppo sostenibile. L’incontro si inserisce nel percorso avviato dalla Regione Abruzzo sin dal 2010, che ha favorito la nascita e il riconoscimento dei Poli d’Innovazione e oggi ne rilancia il ruolo come infrastrutture strategiche per la crescita del territorio attraverso la piattaforma dei Poli gestita da FIRA SpA.
L’evento vedrà l’autorevole intervento dell’Avv. Tiziana Magnacca, Assessore alle Attività Produttive e al Lavoro della Regione Abruzzo e con lei Giacomo D’Ignazio, Presidente della Finanziaria regionale (FIRA SpA), Germano De Santis Capo Dipartimento lavoro e attività produttive Regione Abruzzo e Fabiola Gallo, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Coordinamento Case del Made in Italy e Innovazione delle Imprese.
Presenti, inoltre, rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, accademico e della ricerca.
Protagonisti saranno gli otto Poli d’Innovazione abruzzesi, riuniti nella Piattaforma Regionale dei Poli d’Innovazione, coordinata da FIRA S.p.A.:
Angelo D’Ottavio - Polo del Made in Italy, Alfredo D’Acchioli – Polo Moda Inn, Dario Colecchi – Abruzzo InnovaTur, Alfonso Di Fonzo – Polo Inoltra, Bernardo Sofia – Polo Palm, Raffaele Trivilino - Polo Automotive, oltre a rappresentanti del Polo Capitank – Scienze della Vita e Ciro Nardinocchi, Polo AGIRE – Agroalimentare.
Attraverso le testimonianze, i progetti e le buone pratiche dei singoli poli, l’incontro evidenzierà la sinergia tra saperi artigianali, filiere produttive locali e innovazione tecnologica.
«Intelligenza artificiale, blockchain, digital twin, manifattura circolare e sostenibilità rappresentano oggi driver fondamentali per lo sviluppo delle filiere produttive ed è necessario rafforzare la collaborazione tra imprese, università e centri di ricerca, così da trasformare rapidamente le innovazioni in prodotti e servizi intelligenti, tracciabili e sostenibili. L’iniziativa vuole evidenziare l’evoluzione del concetto di Made in Italy, che pur nella sua vocazione internazionale mantiene un’identità forte e radicata nella conoscenza, nel lavoro e nella cultura produttiva», ha dichiarato Angelo D’Ottavio, promotore dell’evento e presidente del Polo del Made in Italy, che aggiunge: «la giornata sarà un momento di confronto e visione condivisa tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca, per definire azioni concrete capaci di generare occupazione qualificata e valorizzare il Made in Italy come leva culturale, produttiva e competitiva per la crescita del territorio».
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
CAMBIO AL COMANDO DEL CME “ABRUZZO MOLISE”. IL COLONNELLO ALESSANDRO POLI SUBENTRA AL PARIGRADO MARCO IOVINELLI ALLA GUIDA DEL COMANDO MILITARE ESERCITO “ABRUZZO – MOLISE”
L'AQUILA -" Si è svolta questa mattina, presso il Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo, all...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento