Una combinazione che racchiude pienamente il percorso di rigenerazione che il piccolo Comune abruzzese sta realizzando da diversi anni: innovazione sociale, attrazione di nuovi abitanti, servizi reali per la comunità. La prima edizione del servizio, svolto in collaborazione con i medici di base, durata otto mesi, ha garantito assistenza domiciliare gratuita a numerose persone e l’attivazione di un ambulatorio settimanale, confermando la rilevanza sociale e sanitaria dell’intervento.
Il servizio, rivolto a residenti e domiciliati, avrà l’obiettivo di garantire assistenza sanitaria di prossimità, con attività di prevenzione, monitoraggio, supporto domiciliare leggero e presa in carico delle fragilità, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone, soprattutto anziani e soggetti più vulnerabili.
Dichiarazione del Sindaco Luca Santilli
“Con questo servizio dimostriamo ancora una volta che anche un piccolo paese può generare innovazione sociale concreta. Mettiamo insieme energia pulita, welfare di comunità e neopopolamento: tre fili che intrecciati creano nuovi servizi e nuove opportunità. È un progetto totalmente pubblico, primo in Abruzzo, pensato e costruito con e per gli abitanti.”
Il servizio proseguirà per tutta la stagione invernale e sarà ulteriormente sviluppato in base ai bisogni della popolazione e ai risultati ottenuti".


Nessun commento:
Posta un commento