L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS presenta la seconda edizione del ciclo “L’opera cinematografica tra restauro e conservazione”, in programma al Cinema Movieplex (Via Leonardo Da Vinci, 7 – L’Aquila) l’1, il 2 e il 4 dicembre 2025, a cura di Fabrizio Pompei, docente di Storia dello Spettacolo e Regia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ingresso libero.
Dopo il successo della prima edizione, ospitata al MAXXI L’Aquila e alla Casa del Cinema di Roma, la rassegna si conferma come un appuntamento di rilievo nel panorama culturale nazionale che ha l’obiettivo di riscoprire il cinema come patrimonio da tutelare e trasmettere, unendo la dimensione artistica a quella conservativa. Attraverso tre capolavori del cinema mondiale restaurati da importanti istituzioni nazionali e internazionali, l’iniziativa invita il pubblico a riflettere sul valore della memoria cinematografica e sulla sua capacità di generare emozioni e conoscenza.“Parlare di restauro e conservazione – spiega il curatore Fabrizio Pompei – significa inevitabilmente evocare la memoria, la storia, i ricordi e quel profondo intreccio di emozioni che ogni opera d’arte sa risvegliare. In una città come L’Aquila, da sempre impegnata nella tutela del proprio patrimonio materiale e immateriale, la seconda edizione della rassegna conferma la volontà di rinnovare il desiderio di raccontare il passato per rielaborare emozioni e ricordi, e costruire attraverso il cinema un immaginario nuovo. L’iniziativa intende così contribuire a rigenerare quella spiritualità personale e collettiva da cui possano nascere le opere d’arte del futuro.”
L’opera cinematografica tra restauro e conservazione invita il pubblico a riscoprire il cinema come testimonianza viva del tempo e come opera d’arte da proteggere. Attraverso proiezioni, incontri e dibattiti, la rassegna intende valorizzare il lavoro di chi opera nel restauro, nella ricerca e nell’archiviazione audiovisiva, offrendo al pubblico un confronto diretto con gli studiosi che presentano ciascun film: Mirko Lino per La strada di Fellini, Attilio Pietrantoni per Dodes’ka-den di Kurosawa e Fabrizio Pompei per Dillinger è morto di Ferreri.
IL PROGRAMMA
Lunedì 1 dicembre 2025, ore 18.00
La strada di Federico Fellini (1954)
Restauro: CSC – Cineteca Nazionale
Con Mirko Lino, docente di Storia del Cinema, Università degli Studi dell’Aquila
Il film che consacrò Fellini sulla scena internazionale, vincitore del Premio Oscar come Miglior Film Straniero, è un viaggio poetico nell’animo umano. Attraverso la storia di Gelsomina e Zampanò, Fellini racconta la solitudine, la compassione e la ricerca di senso, in un’Italia sospesa tra povertà e sogno. Il restauro valorizza la fotografia di Otello Martelli e la musica indimenticabile di Nino Rota, restituendo al pubblico la purezza visiva e sonora del capolavoro.
Martedì 2 dicembre 2025, ore 18.00
Dodes’ka-den di Akira Kurosawa (1970)
Restauro in collaborazione con il Centro Archivio Cinematografico dell’Aquila
Con Attilio Pietrantoni, direttore di Cabiria Magazine
Prima pellicola a colori del maestro giapponese, Dodes’ka-den segna una svolta nella poetica di Kurosawa: un mosaico di esistenze marginali in una baraccopoli di Tokyo, attraversate da sogni, illusioni e desideri di riscatto. Il titolo riproduce l’onomatopea del rumore di un tram immaginario, simbolo dell’ostinata forza dell’immaginazione.
Giovedì 4 dicembre 2025, ore 18.00
Dillinger è morto di Marco Ferreri (1969)
Restauro: CSC – Cineteca Nazionale
Con Fabrizio Pompei, docente di Storia dello Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Firenze
Opera emblematica della modernità ferreriana, Dillinger è morto è una riflessione sull’alienazione e sul vuoto esistenziale della società dei consumi. Attraverso la solitudine di un uomo qualunque (Michel Piccoli) immerso in un universo di oggetti e immagini, Ferreri disegna un affresco disturbante e visionario. Il restauro restituisce i colori originali e la cura del dettaglio visivo, valorizzando la fotografia di Mario Vulpiani e l’inconfondibile sguardo dell’autore.
INGRESSO LIBERO
L’Aquila, 28 novembre 2025 L’Ufficio Stampa
News in evidenza
ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE
Sport News
IN PRIMO PIANO
SI CONCLUDE LA XXVIII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE
PESCINA - " Si è conclusa con grande partecipazione di pubblico e autorevoli contributi culturali e istituzionali, la XXVIII Edizione d...
TOP NEWS
TOP NEWS REGIONE ABRUZZO
FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento