ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 19 novembre 2025

LA COMUNITÀ DEGLI SCRITTORI D'ABRUZZO PIANGE IRMA RADICA, SCOMPARSA A 85 ANNI DOPO UNA BREVE MALATTIA

CHIETI - "A comunicarlo è il critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone (nella foto con la scrittrice), che così la ricorda: "Irma Radica ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama letterario abruzzese, con diverse pubblicazioni poetiche in lingue ed in dialetto, racconti e, per ultimo, un ponderoso saggio su Dante Alighieri, Viaggio con Dante attraverso l'Italia" sulle orme dei luoghi della Divina Commedia 700 anni dopo" le cui presentazioni erano state rinviate a causa dei problemi di salute della scrittrice."Docente per 41 anni nella Scuola primaria, Irma Radica era definita “poetessa di Tollo”  e la poesia- come amava ripetere- è vita, è il respiro delle parole: la certezza segreta e silenziosa che la lingua possa seguire la corrente della realtà e le sue condivise, illimitate e sconosciute forme. La poesia è un sentire irremovibile ed irrefrenabile, una coscienza immaginabile dell'anima, ciò che “ditta dentro” per usare il tema dantesco stilnovistico."

 Dopo due raccolte di poesie intitolate Il Canto dell'anima, nel 2021 ha pubblicato VOCI E VOLTI DEL NATALE DI OGGI E DI IERI: raccolta di poesie, che vuole essere un confronto tra il Natale del presente: ricco e abbagliante e il Natale del passato: fatto di poco ma fatto di tutto; e vuole sottolineare l'aspetto benessere della società odierna che, spesso e soprattutto a Natale, degenera in un consumismo esagerato (abulia del consumo)  facendo dimenticare la vera Essenza del Natale, quella che si viveva prima, negli anni antecedenti al boom economico, quella che si viveva con poco, ma con  serenità e fervore religioso.      

Altra  raccolta di poesie: CUORE E PAROLE sul tema della  donna e in particolare della Mamma, da quella celeste a quella terrena, pubblicata nel 2015 da Irdi/destinazionearte.

Per conto dell'editore Noubs nel 2013 ha pubblicato: LE FARFALLE DI VILLA BRILLY , una delle favole che l'autrice scriveva per i ragazzi all'epoca in cui insegnava.

Nel 2010, dello stesso editore, usciva TOLLE DE 'NA VOTE, l'opera in vernacolo che tratta del folclore tollese negli anni '50  e che è arricchita da ricette culinarie tipiche della tradizione agreste – abruzzese.

Irma Radica, inoltre, ha partecipato a concorsi letterari nazionali ed internazionali e ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti, tra cui la II Edizione Premio di Poesia “Paride Di Federico”  Miglianico (CH) nel 2009.

A Firenze è stata premiata al Premio Ut Pictura Poesis 2018, nel 2020 al Premio Kalos  di Forte dei Marmi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina